Dopo
l'esordio a fine 2015 al Red Bull Ring, seguito dai
primi test ufficiali a Febbraio ad Jerez, seguiti da
quelli di Marzo a Valencia, la KTM ha continuato gli sviluppi della sua moto da GP, la RC16. Stavolta lo scenario è quello della Repubblica Ceca, Brno per l'esattezza: il tortuoso e insidioso tracciato dell'Est è stato scelto per il suo alto contenuto tecnico... non sicuramente per il clima. Il team di Mattighofen, nei due giorni di test (27 e 28 aprile) non ha
infatti trovato temperature superiori ai 10 C°; inoltre il primo giorno è stato necessario rivedere i propri programmi causa maltempo. Nel corso dei due giorni di test, Randy De Puniet e Mika Kallio hanno provato novità allo chassis, al propulsore, al freno motore e all'elettronica in generale; il poco grip del tracciato di Brno (come ha confermato il direttore tecnico Sebastian Risse) ha rallentato il lavoro e ha fatto si che si accumulassero degli arretrati.
Nonostante ciò, Mike Leitner, vice direttore tecnico del team ed ex capo squadra del Team Repsol Honda in MotoGP,
è tranquillo e ha dichiarato che di questo passo sarà possibile un'apparizione al GP di Valencia come Wild Card, mentre nel 2017 la RC16 presenzierà nella MotoGP a tempo pieno. Nel paragrafo successivo trovare le dichiarazioni dei piloti.