La 959 Panigale è stata una delle più importanti novità portate dalla Ducati a Eicma 2015 (cliccate qui per
tutte le Rosse del Salone, qui invece
tutti i nostri articoli sulla grande kermesse milanese della moto).
Allo stand Ducati forse erano altre le moto che attiravano maggiormente l’attenzione, come la
vincitrice del nostro concorso “
Vota e vinci la moto più bella del Salone”, la
XDiavel S; oppure la
Multistrada 1200 Enduro o ancora la “sbarazzina”
Scrambler Sixty2. Ma una sportiva Ducati fa sempre notizia e la 959 non è stata da meno, anche per via delle discussioni scatenatesi intorno al suo invadente impianto di scarico a doppio terminale laterale (
qui le foto). Ducati propone tra gli optional anche l'Akrapovic a doppio terminale laterale, con silenziatori più piccoli (cambia anche il sound) ma sempre Euro-4. Il tutto a 1.200 euro. Poi c'è l'impianto con terminale sotto motore, sempre "Akra", ma non nè omologato per l'uso stradale (
nella gallery ci sono le foto). Per conoscere nel dettaglio la nuova “Panigalina”,
cliccate qui. Se volete continuare ad attorcigliarvi in discussioni sul look, fate pure, ma noi oggi la 959 l’abbiamo guidata. E non in un posto qualsiasi, bensì sul circuito di Valencia. Ecco le prime impressioni in sella da parte del nostro tester, Marco Marini.