Come si può notare dalle novità presentate negli ultimi tempi, le Case motociclistiche stanno puntando molto su mezzi di medio-bassa cilindrata che non costino troppo e in grado di consumare poco carburante. Sono due le categorie di moto che seguono questo filone: sportive e naked. Moto gemelle insomma, che condividono motore, telaio e ciclistica, ma si distinguono per l’estetica (le prime con carene e semimanubri, le seconde nude e con una posizione di guida più eretta). Per fare degli esempi: KTM con le RC (cliccate qui per provare a vincere la 390) e le Duke, Kawasaki con la Ninja 300 e la futura naked 250, Yamaha con la sportiva R25, le sorelle Triumph 250 cc, la Suzuki Inazuma 250. Anche Honda si è messa in gioco con la CBR300R, che sembra verrà affiancata dalla futura naked CB300F (qui le immagini).
STESSO DNA
I numeri e i dettagli tecnici della nuova CB300F si conoscono già (qui sotto trovate la scheda tecnica), in quanto condivide (quasi) tutto con la sorella sportiva: il motore è un monociclindrico 4 tempi da 286 cc raffreddato a liquido e alimentato da iniezione elettronica. Per quanto riguarda le sospensioni, la forcella è a steli non rovesciati da 37 mm mentre il monoammortizzatore ha il precarico regolabile su 5 posizioni. L’impianto frenante è composto da un disco anteriore da 296 mm, morso da una pinza a due pistoncini, e un disco da 220 mm al posteriore. Inoltre, il cruscotto della piccola naked sarà caratterizzato da un display LCD multifunzione.
Arriverà anche in Europa? Per ora Honda ha dichiarato che la CB300F sarà disponibile nell’autunno 2014 solamente in America e in Asia ad un prezzo di 3.999 dollari (poco meno di 3.000 euro) nella sola colorazione rossa e (negli States) senza ABS. Non si esclude che dopo il 2015 arriverà anche nelle nostre concessionarie.
Scheda tecnica Honda CB300F
Tipo Motore
|
Monocilindrico da 286 cc raffreddato a liquido 4 tempi
|
Alesaggio x corsa
|
76 mm x 63 mm
|
Rapporto di compressione
|
10,7:1
|
Valvole
|
DOHC; 4 valvole per cilindro
|
Iniezione
|
elettronica
|
Trasmissione
|
cambio a 6 marce
|
Trasmissione finale
|
a catena
|
Sospensioni
|
anteriore: forcella con steli da 37 mm di diametro
posteriore: monoammortizzatore Pro-Link con precarico regolabile su 5 posizioni
|
Freni
|
anteriore: pinza a 2 pistonici e disco da 296 mm di diametro
posteriore: pinza a singolo pistoncino e disco da 220 mm di diametro
|
Gomme
|
anteriore: 110/70-17
posteriore: 140/70-17
|
Altezza sella
|
77,9 cm
|
Capacità serbatoio
|
12,8 litri
|