Al di là di cosa possano dire i soliti criticoni, una campagna di richiamo è segno di serietà da parte di una Casa, che riconosce una difettosità in un proprio prodotto e procede sanando la situazione senza esborsi per il cliente. Queste operazioni sono ancor più meritevoli quando di mezzo c’è la sicurezza, motivazione principale per cui avvengono i richiami nel mondo “automotive”. La notizia di oggi coinvolge BMW Motorrad, che comunica quanto segue.
A breve, BMW Motorrad lancerà una campagna tecnica volta ad aggiornare i modelli delle serie R e K prodotti tra il novembre 2003 ed aprile 2011.
Analizzando i dati di qualità provenienti da tutti i mercati mondiali, BMW Motorrad ha riscontrato che la flangia della coppia conica, che supporta ruota posteriore e disco freno, potrebbe essere soggetta a cricche e conseguenti danneggiamenti se durante le operazioni di manutenzione fossero state applicate coppie di serraggio eccessive e non conformi a quanto previsto dalla Casa.
A tutela dei propri Clienti, anche quelli che negli anni non hanno sempre eseguito la manutenzione presso i Centri Autorizzati, BMW Motorrad interverrà sostituendo gratuitamente il componente.
Tutti i possessori delle moto soggette alla presente azione verranno contattati direttamente da BMW Motorrad Italia ed invitati presso i Concessionari Ufficiali per eseguire l’aggiornamento.
Nella gallery, una rassegna di alcuni dei modelli coinvolti nella campagna tecnica.