I piloti del team satellite Yamaha Tech3 occupano la dodicesima e la tredicesima posizione nella classifica dei tempi rispettivamente con Smith ed Espargaro. Il pilota inglese è stato il pilota che ha completato più giri (83) e si è concentrato sul posteriore, sia per quanto riguarda le gomme sia per quanto riguarda le sospensioni; solo una caduta per lui, alla curva 5 del suo ultimo giro. Pol invece si è concentrato sugli pneumatici, e sul setting di sospensioni ed elettronica; anche per lui una piccola caduta senza conseguenze. Ecco le dichiarazioni.
Bradley Smith: "In generale la giornata di oggi è stata buona e possiamo lasciare Barcellona soddisfatti del lavoro svolto qui. Dopo il guasto tecnico di ieri sono molto felice di aver concluso 83 giri senza alcun tipo di problema. Stamattina ho provato molto le gomme per Michelin e mi hanno offerto diverse opzioni interessanti, sono molto curioso di vedere come si evolveranno le gomme in futuro. Sul fronte dei nostri settaggi ci siamo focalizzati maggiormente sull'asse posteriore, che sembra essere il nostro punto più sensibile. Con i vari esperimenti fatti sulla sospensione posteriore siamo indirizzati sulla giusta via e ho preso più confidenza con ala mia YZR-M1. Sono sempre felice di poter fare test di questo tipo perché posso aggiungere molte conoscenze e confidenza in più al mio bagaglio personale. Ora mi preparerò per due settimane per essere pronto alla gara di Assen sulla quale mi sento già proiettato."
Pol Espargaro: "In fin dei conti possiamo dirci soddisfatti, abbiamo lavorato sulle gomme, sulla frizione e sul setting delle sospensioni, lo scopo era quello di aumentare il grip al posteriore -nostro punto debole nel weekend- e abbiamo portato a casa dei risultati, anche se non capitalizzati in un singolo giro veloce. Sul fronte delle gomme ho montato una copertura nuovo e l'ho utilizzata per 10 giri veloci, il risultato è stato soddisfacente: la gomma è stata stabile da subito e il decadimento è stato analogo alla gomma media. Abbiamo raccolto diverse informazioni importanti e il miglior risultato che abbiamo raggiunto è stato quello sul fronte della trazione e della stabilità. Non so esattamente quando la gomma sarà disponibile ma il mio feedback è positivo. Per quel che riguarda le sospensioni abbiamo regolato l'ammortizzatore posteriore a causa di mancanza di aderenza sull'asse, ho provato tre diversi settaggi e abbiamo avuto dei risultati incoraggianti. Considerando che già ieri eravamo competitivi, ora sono sicuro che potremo essere ancora più forti grazie al passo avanti compiuto oggi. Sono felice anche della prestazione in gara: è la prima volta che riusciamo a stare con i primi, con i progressi fatti oggi il team ed io siamo ottimisti per Assen."