L’ultima Yard Built “italiana” nasce nell’officina dei customizzatori veneti di Moto di Ferro, fondata da Marco Lugato nel 2010. “Speed Iron” (
qui le foto) è realizzata sulla base della XV950 e trasforma la potente bicilindrica sella famiglia Sport Heritage in una café racer dalle linee essenziali e leggere (mentre Yamaha stessa l'ha
reinterpretata in chiave scrambler). Anche per questo lavoro Moto di Ferro ha seguito la propria filosofia, ovvero rispettare l’essenza del modello originale. I lavori per questa special sono iniziati dalla variazione del retrotreno, per ricavarne una linea più omogenea: il telaio originale, più basso sul retro, ha infatti subito una modifica per permettere il posizionamento di un nuovo codone in alluminio lavorato in CNC ricavato dal pieno (progettato dallo stesso Marco) inserito in posizione orizzontale.
Sul codone poggia la nuova sella, davvero minimal, realizzata in pelle nera con cuciture a vista. Il serbatoio originale è stato sostituito da uno più piccolo in alluminio da 7 litri color metallo (così come i fianchetti laterali) e impreziosito dalla grafica speedblock di Yamaha e dal contachilometri Acewell, che trova posto dietro i mezzi manubri tipici di una café racer.
Per quanto riguarda le sospensioni, al posteriore troviamo una coppia di ammortizzatori Ohlins, la forcella (tradizionale con steli da 52 mm, completamente regolabile) invece arriva dalla muscle bike Yamaha VMax; alla sua estremità lavora una coppia di pinze ad attacco radiale a 6 pistoncini che mordono due dischi freno a margherita Braking da 320mm. Per un aspetto più aggressivo i cerchi sono da 16” a raggi (sul retro da 6 pollici e davanti da 3.50), con pneumatici Metzeler ME 880 Marathon (posteriore da 200 e anteriore da 130). Lo scarico 2 in 1 è stato progettato ad hoc in collaborazione con Arrow. Il filtro dell’aria originale è stato sostituito con uno a tronco conico che porta lo stemma di Moto di Ferro. Sotto la coda troviamo poi gli indicatori di direzione multifunzione, con le luci di posizione e lo stop integrati; il fanale anteriore è invece di forma ovale.