Vi abbiamo già parlato delle
BMW F 850 GS e F 750 GS, tanto che sul nostro sito potete trovare tutto quello che serve a conoscerle al meglio: ci sono
le caratteristiche,
i video ufficiali, le
interviste e
il nostro video-test. Malgrado questo, BMW ha deciso di richiamare nuovamente l’attenzione su questi due modelli invitandoci a metterle a confronto in una giornata in Val Trebbia. Il test ci ha visti impegnati durante la mattinata in sella alla F 850 GS, provata fra le curve e in off-road, e nel pomeriggio sulle belle strade delle colline piacentine con la sorella più piccola. Le due GS in questione non sono una semplice evoluzione delle vecchie bicilindriche da 798 cc (F 700 e 800 GS), visto che si presentano completamente rinnovate nel 2018. Il motore è tutto nuovo. La differenza più evidente è nella cilindrata, ora portata a 853 cc, e nell’imbiellaggio a 270° (al posto del vecchio schema a 360°). Il telaio è in acciaio, ma non più a traliccio, ora la struttura è monoscocca in lamiera saldata e sfrutta il motore come elemento di irrigidimento strutturale. Il serbatoio passa dalla posizione posteriore a quella classica, centrale, sopra al motore, per questioni di baricentro. Evoluta anche la parte elettronica: faro full LED, strumentazione TFT a colori, controllo di stabilità ASC e molti altri orpelli tecnologici deputati alla sicurezza. Al di la delle questioni tecniche è nella guida che si capisce quanto queste moto siano cambiate.