Per questa Special Edition la tecnica rimane invariata rispetto al modello “base“ (
qui la prova) : il motore è il bicilindrico 1170 cc Boxer DOHC già montato nella R 1200 GS, nella R 1200 GS Adventure, nonché nella R 1200 RT e nella R 1200 RS. L’unità eroga 92 kW (125 CV) a 7.750 g/min e sviluppa una coppia massima di 125 Nm a 6.500 g/min.
Rimanendo identica anche per quanto riguarda telaio e sospensioni, la Black Edition si distingue per livrea, particolari ed allestimento: la cornice del faro anteriore ripropone la medesima finitura Black Storm metallizzata, così come il logo del modello in tinta posizionato sul pannello centrale del serbatoio. Specifici anche il parafango anteriore, i pannelli laterali del serbatoio ed i fianchetti laterali del codino. Il telaio e il drivetrain sono di colore nero, così come le pinze freno anodizzate nello stesso colore.
L’allestimento speciale si completa con una ricca dotazione di serie ideale per esaltare le caratteristiche touring - come il Pacchetto Comfort, che comprende lo scarico cromato, le manopole riscaldate e il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici RDC, le sospensioni adattive Dynamic ESA, il faro e gli indicatori di direzione a Led, il portapacchi, supporti e valigie laterali nella classica colorazione grigia -. Ulteriori personalizzazioni sono comunque disponibili in fase di acquisto scegliendo dal catalogo BMW Motorrad.
Tornando al motore, ricordiamo che,
grazie all’air box e al terminale di scarico specifico per questo modello, ai regimi più bassi la R 1200 R offre dei leggeri vantaggi a livello di coppia anche rispetto alla R 1200 GS, alla GS Adventure e alla RT. Questo permette di aumentare l’elasticità e la capacità di spunto in tutti i regimi, rendendo questa roadster più briosa rispetto agli altri modelli equipaggiati col medesimo propulsore.
La nuova BMW R 1200 R Black Edition è disponibile ad un prezzo di 15.900 euro chiavi in mano (primo tagliando, costi di preconsegna e immatricolazione inclusi) presso le concessionarie aderenti.