Caro direttore, a febbraio dello scorso anno ho acquistato una
BMW R 1200 RS, senza cambio assistito e senza le sospensioni elettroniche. In estate percorro frequentemente la Costiera Amalfitana, dove si usano solo la seconda e terza marcia, raramente la quarta. Purtroppo, soprattutto in scalata, il cambio è molto rumoroso, molto più delle altre quattro BMW da me possedute (K 75, K 1200 RS, R 850 R, R 1150 RT). Pur provando a cambiare a diversi giri, e sgasando in scalata, la “grattata” si sente e spesso con una bella botta. A motore freddo non succede, ma più si scalda peggio è. Le altre marce vanno bene. Ho posto il problema al concessionario Motoshop 2000 di Napoli, e il tecnico dopo aver provato la moto mi ha detto che è normale. Se avessi saputo di questa anomalia non avrei comprato la moto, perché farsi sentire così è vergognoso. Mi meraviglio di BMW che dopo tanti anni che produce questo modello abbia fatto un grande passo indietro. Ho scritto anche a BMW Italia, la quale ha parlato della nuova frizione a dischi multipli in bagno d’olio, ma non mi ha dato spiegazioni sulla durezza del cambio. Anzi, con la frizione in bagno d’olio il cambio dovrebbe essere più progressivo del monodisco. Le prove delle moto andrebbero fatte anche con il parere di chi le compra e le guida. Prima dell'acquisto ho letto diverse prove su strada (non la vostra) e il problema non emergeva.
Renato Monaco – email