Per realizzare questa special, Roland Sands si è ispirato alle linee classiche e semplici della BMW R 5 del 1937 e ne ha riportato il look su una moderna
R nineT. I lavori sono iniziati tagliando il telaio nella parte posteriore ed equipaggiandolo con un nuovo telaietto, più corto e progettato solamente per sostenere la sella del pilota, che ora si trova più in basso rispetto alla seduta originale. Oltre a ciò, la ciclistica può contare ora su nuovi cerchi a razze in alluminio, con l’anteriore da 19”, una forcella (con steli e foderi completamente neri) messa a punto da GP Suspension e un mononoammortizzatore Öhlins.
Dopo le modifiche tecniche si è passati poi alla parte estetica, per la quale Roland Sands si è avvalso della collaborazione dei ragazzi di Sosa Metal Works, per la lavorazione del metallo. Sosa ha realizzato, oltre al
nuovo telaietto posteriore, i grandi parafanghi avvolgenti con finiture cromate e il serbatoio, lungo e filante, che riprende fedelmente lo stile della R 5. Per lo scarico, Roland Sands ha realizzato dei collettori in acciaio inox sui quali ha montato un doppio terminale di scarico con fondelli neri.
La special è completata poi da numerosi accessori del
catalogo Roland Sands studiati appositamente per la R nineT, tra di questi troviamo il carter motore, la sede della strumentazione, la cornice per il faro e vari tappi e ghiere.