Nato con la passione per le due ruote nel sangue, Roland Sands si è inizialmente cimentato nei panni di pilota, ottenendo risultati di rilievo (tra cui - nel 1998 - il titolo di campione della classe 250GP dell'AMA). In seguito a diversi acciacchi fisici (ed a ben 32 fratture), il Californiano ha deciso di appendere il casco e la tuta di pelle al chiodo, intraprendendo la carriera di preparatore e divenendo ben presto celebre nel mondo degli appassionati di Special e Cafè Racer. Sands si è poi fatto conoscere dal pubblico dei BMWisti nel corso del 2013, quando, in occasione del Concorso d'Eleganza Villa D'Este, presentò la BMW Ninety (di cui abbiamo parlato qui), reinterpretazione in chiave moderna della gloriosa R 90 S della Casa bavarese. L'eclettico elaboratore si è poi ripetuto, concentrando le sue attenzioni sulla BMW R nineT (già "presa di mira" dai berlinesi di Urban Motor): il risultato, perseguito con alcuni interventi semplici e mirati, è consistito nella creazione di una special (che abbiamo analizzato e confrontato con altre tre realizzazioni), dalla linea aggressiva ed elegante. Da allora, Roland Sands Design (RSD) e BMW hanno lavorato fianco a fianco, con l'obiettivo di creare componenti speciali per personalizzare l'estetica dell'R nine T.