La Concept CB Type II deriva dal modello “
Type I” visto lo scorso anno al Salone di Tokyo, ma è arricchita con particolari che ne caratterizzano l’animo da cafè racer. Entrambi i concept condividono telaio e motore (un quattro in linea raffreddato ad aria/olio, capace di 90 CV e 93 Nm) con la versione di serie; ma, per un aspetto più sportivo e maggiori prestazioni alla guida, sulla “Type II” troviamo un nuovo scarico (con collettori dritti e terminali conici), pinze radiali Brembo, doppio ammortizzatore posteriore a gas Öhlins e forcella tradizionale Showa. L’animo sportivo è accentuato poi dall’utilizzo di cerchi in lega, al posto di quelli a raggi visti sul “Type I”, e da un nuovo forcellone in alluminio
. Il look di questa nuova moto è contraddistinto dalla sella monoposto, un codino dall’aspetto retrò-sportivo con parafango integrato, e dal grande faro anteriore tondo, classico della famiglia CB. In pieno stile café racer gli specchietti trovano posto all’estremità del manubrio. A completare il tutto numerose parti in carbonio, come i parafanghi e il guscio del faro anteriore.
Honda dichiara che al momento la CB Type II è solo un concept, ma a giudicare dall’allestimento e dalle rifiniture, e tenendo conto che il settore delle moto “vintage” è in piena espansione, potremmo ipotizzare che non manchi molto prima del suo arrivo sul mercato.