La nuova Vitpilen 701 si presenta con linee semplici e pulite e un design snello, caratterizzato dal grande faro tondo anteriore e da una linea gialla obliqua che “taglia” a metà la moto. La Vitpilen è equipaggiata con un telaio a traliccio con tubi in acciaio al cromo-molibdeno tagliati al laser, idroformati e saldati da robot, ed è spinta da un motore monocilindrico di 692,5 cc, raffreddato a liquido, che ha una potenza massima di 75 CV e 72 Nm di coppia a 6.750 giri/min. L’iniezione è elettronica ed è controllata da un sistema ride-by-wire; il corpo farfallato Keihin dispone di una valvola a farfalla motorizzata, controllata dalla centralina elettronica (EMS). Presente anche la frizione anti-saltellamento.
Per quanto riguarda le sospensioni troviamo una forcella WP a steli rovesciati da 43 mm, e un monoammortizatore dello stesso Marchio. L’impianto frenante, Brembo, è composto da un disco singolo anteriore da 320 mm, stretto da una pinza a 4 pistoncini ad attacco radiale, e un disco singolo posteriore da 240 mm, con pinza a un pistoncino; il tutto assistito dall’ABS Bosch, disinseribile. Le ruote sono in alluminio, da 17”, e sono gommate Bridgestone Battlax, nelle misure 120/70 ant. e 160/60 post. Il serbatoio ha una capienza di 12 litri (2,5 litri di riserva), la sella di trova a 830 mm dal suolo e il peso complessivo della moto si ferma a 157 kg (a secco).
Per la nuova gamma stradale di Husqvarna esiste una gamma di accessori e abbigliamento dedicati, che consentono ai proprietari di personalizzare la loro motocicletta, sul sito
www.husqvarna-motorcycles.com è disponibile la lista completa dei prodotti.