Ad
Intermot 2016 KTM ha presentato la rinnovata gamma delle enduro stradali, composta dalle nuove
1090 Adventure e
1290 Super Adventure; ad
Eicma invece maggiore attenzione è andata alla famiglia Duke: con le rinnovate 125 e 390, l’ingresso in famiglia della nuova 250 e una 1290 Super Duke R ancor più aggressiva.
Ma ecco che sotto ai riflettori del Salone di Milano arriva anche il prototipo di quella che potrebbe essere la futura Duke 790. Poche informazioni sono state rilasciate in merito a questo nuovo modello, quello che si sa è che è spinto da un nuovo propulsore bicilindrico in linea chiamato LC8c, dove LC8 è in “onore” dei propulsori di Casa, mentre la “c” finale sta per compact; e a giudicare dalle immagini (
cliccate qui per la gallery fotografica) sembra proprio che gli ingombri di questo nuovo motore siano stati ridotti al minimo, paragonabili a quelli di un monocilindrico.
Questo propulsore trova posto su un telaio a traliccio in tubi di acciaio, saldato a mano, sul quale è imbullonato un telaietto posteriore in alluminio. Per quanto riguarda le sospensioni è ancora tutto
top secret, la Casa dichiara solamente che questa 790 Duke è equipaggiata con il meglio attualmente sviluppato dal reparto ricerca e sviluppo di WP (prototipi e non prodotti già in commercio).