Statistiche web

KTM 990 RC R; un prototipo rilancia KTM nel settore delle sportive

KTM presenta a sorpresa la 990 RC R, il prototipo di una sportiva stradale pronta a fare il suo debutto nel 2025. Motore bicilindrico parallelo da 128 CV, telaio a traliccio in acciaio e sospensioni completamente regolabili. Disponibile anche nella versione solo pista, ecco tutte le caratteristiche

1/9

KTM 990 RC R 

1 di 3
1/4

KTM 990 RC R 

KTM svela al pubblico il prototipo di una sportiva di "media" cilindrata, che anticipa l’arrivo del modello di serie previsto per il 2025 che diventerà il capostipite della gamma dei semi-manubri austriaci.

Cuore della 990 RC R è il bicilindrico parallelo frontemarcia LC8 omologato Euro5+ e accreditato di 128 CV e 103 Nm a 10.500 giri/min. Esso è incastonato in un telaio a traliccio in acciaio sviluppato ad hoc per questo modello. La maggiore rigidità rispetto a quello utilizzato sulla naked e l’angolo di sterzo dedicato di 25°, dichiara la Casa, promettono una maggiore reattività dello sterzo, e una corretta stabilità senza rinunciare all'agilità a velocità ridotte.

Abbinato all’unità principale troviamo un telaietto posteriore in alluminio pressofuso, mentre il comparto sospensioni vede unità WP APEX pluriregolabili.

1/8

KTM 990 RC R 

Nello sviluppo della KTM 990 RC R un ruolo fondamentale lo ha avuto lo studio della posizione di guida, con sei punti di contatto sul serbatoio per una connessione ideale e un corretto posizionamento in sella, grazie anche alle pedane regolabili.

Altrettanto importante è stato lo studio aerodinamico, figlio del lavoro svolto dalla Casa in MotoGP e riscontrabile sul prototipo 990 RC R dalle sovrastrutture frontali e da elementi come le ali aerodinamiche, appositamente conformate nella galleria del vento.

Il prototipo della KTM 990 RC R parteciperà come “wild card” ad alcune delle più importanti competizioni europee nella categoria Supersport, Inoltre, per gli amanti della pista, entro la fine del primo semestre 2025 verrà presentata la KTM 990 RC R Track, una versione ancora più estrema, realizzata per l’esclusivo utilizzo in pista.

Riaan Neveling, responsabile Global Marketing di KTM: "La KTM 990 RC R è un'innovazione rivoluzionaria per chi cerca il brivido nelle pieghe e nella velocità. È pensata per i piloti che su strada amano sfiorare il terreno con le ginocchia e si spingono oltre i limiti in pista, accarezzando con i gomiti l'asfalto. Questa moto offre tutto quello che cerca un moderno pilota di super sportive e dopo tanto lavoro finalmente potremo svelarla nei primi mesi del 2025. Crediamo che la KTM 990 RC R acquisirà subito lo status di moto di culto tra gli appassionati grazie al suo essere straordinaria su strada come in pista".

© RIPRODUZIONE RISERVATA