LA RSV4 NEI CAMPIONATI STOCK: DAL TITOLO ITALIANO 2010 ALL’AMERICA
La risposta al quesito riguardante il mercato non la sapremo mai, anche perché anche l'ottima "sorella", la Tuono V4, da tutti ritenuta una naked di assoluto valore (compresi i nostri tester, che l'hanno decretata vincitrice della nostra comparativa in Catalunya), non fa faville nei dati di vendita... Parlando invece di sport, è indubbio che la presenza di Aprilia nei vari campionati Stock non sia massiccia, ma è altrettanto evidente come l'attenzione sia stata rivolta più che altro al Mondiale SBK (tre titoli, lo ricordiamo...). E intanto i rivali (BMW, Ducati e Kawasaki su tutti) incrementavano il proprio impegno nei campionati Stock sia mondiale che nazionali, vincendo gare e titoli. Ma da quest'anno si cambia, Aprilia riparte dagli USA, mercato importantissimo per il Gruppo Piaggio. A Noale hanno infatti deciso di far debuttare la RSV4 Factory nel neonato campionato MotoAmerica, voluto e gestito da Wayne Rainey (per approfondire leggete qui), nella classe SS1000, ossia Superstock 1000. La moto farà capo al reparto corse della casa e sarà gestita dal team Aprilia HSBK Racing Team in collaborazione con il Piaggio Group Americas, filiale americana del gruppo comandato da Roberto Colaninno. Manca l'annuncio riguardante i piloti, ma si suppone che in tempi brevi si sapranno i nomi(il campionato inizia il 10 aprile), mentre si sa che non si potranno utilizzare le ultime versioni della RSV4, ossia le RR o RF, molto probabilmente per ritardi nell'omologazione (qui la gallery del modello 2014, quello che correrà in America).