A Miami, Florida, si è conclusa la convention americana del Gruppo Piaggio, che ha riunito oltre trecento concessionari di USA e Canada e i distributori del Gruppo Piaggio nell'America Latina. Molte le informazioni uscite dall’evento, di carattere finanziario, produttivo e commerciale.
Partiamo dai numeri: nel 2011 il Ggruppo ha aumentato le vendite negli USA di quasi il 64%, ha aumentato il fatturato del 53% e ha una quota di mercato del 30% per gli scooter (la Vespa è il mezzo a due ruote europeo più venduto in America). È stato direttamente il presidente Colaninno a dare la bella notizia, ma non è l’unica. A Pasadena, California, apre il nuovo Advanced Design Center, guidato da Miguel Galluzzi. Il centro californiano lavorerà in sinergia con il Centro Stile del Gruppo Piaggio, guidato da Marco Lambri, e con i centri di Ricerca e Sviluppo che il Gruppo ha in Italia, Cina, India e Vietnam.
A Galluzzi si devono importanti modelli del Gruppo, come l’Aprilia RSV4 (ma ricordiamo che ha disegnato anche la Ducati Monster e la Cagiva Raptor), e la sua ultima fatica, presentata in anteprima assoluta negli Usa durante la convention, è la nuovissima Moto Guzzi California 1400, che vedrà il suo debutto ufficiale in autunno proprio negli Usa (ne abbiamo parlato qui e qui). Altra moto che gli americani hanno visto in anteprima è la Aprilia Caponord 1200 (ne abbiamo parlato qui).
A fare da padrini alla manifestazione c’erano i piloti del team Aprilia SBK ufficiale, Max Biaggi ed Eugene Laverty (cliccate qui per il resoconto del primo round del Mondiale SBK 2012: Gara 1, Gara 2).
www.piaggiogroup.com
www.motoguzzi.it
www.aprilia.it