Ora che Max Biaggi ha annunciato ufficialmente il proprio ritiro dalle competizioni (cliccate qui per la notizia e le parole di Biaggi in conferenza stampa), è il momento di soffermarci sulla sua grandezza di pilota di moto, a prescindere dalle antipatie, dalle incompatibilità caratteriali, dalle rivalità di campanile. A 41 anni, Biaggi raggiunge il suo 6° Mondiale. A questo punto Max opta per il ritiro, un addio di gran classe, da re della categoria e da indiscusso protagonista delle scene mondiali del motociclismo di sempre.
Questa è la carriera di Max Biaggi pilota, 22 anni che hanno scritto il nome del corsaro romano negli annali dello sport, con vittorie e titoli. Il resto riguarda il Max Biaggi uomo, che a molti non piace. Ma sinceramente oggi questo ci interessa poco.
Ciao, Max, sei stato un rande in pista. In bocca al lupo per tutto quello che deciderai di fare da ora in poi.
GLI ESORDI E LE PICCOLE CILINDRATE
Max con le moto inizia tardissimo, per come siamo abituati oggi. Sale su una minimoto solo a 17 anni (è del 1971) e solo un anno dopo comincia a fare qualche gara, debuttando sulla pista di casa, Vallelunga. Evidentemente il ragazzo ha talento, perché va subito fortissimo. Vediamo anno per anno i punti salienti della carriera di Biaggi.
1990
Campione Italiano 125 SP, arriva la convocazione dell’Aprilia per il Campionato Europeo.
1991
Campione Europeo 250 cc (Aprilia) e 3° nel campionato Italiano. 4 gare nel Mondiale 250.
1992
Partecipa stabilmente al Mondiale 250 con l’Aprilia del team iberna. Vince una gara (GP del Sudafrica)
1993
Biaggi passa alla Honda 250 e vince una gara mondiale (GP di Catalogna)
1994
Max torna all’Aprilia 250 e vince il suo primo titolo Mondiale con 5 vittorie in gara.
1995
Secondo titolo Mondiale 250 sempre con Aprilia. 8 vittorie in gara gli consentono di chiudere con 83 punti di vantaggio sul secondo.
1996
La stagione inizia con 5 vittorie su 6 gare, ma una serie di errori ed episodi sfortunati consentono al comunque veloce tedesco Waldmann di tenere aperta la lotta fino all’ultima gara. Che Biaggi vince (è la nona volta nel 1996), portando a casa il terzo Mondiale.
1997
Divorzio da Aprilia e passaggio a Honda. La lotta è sempre con Waldmann, suo compagno di marca, ma si conclude ancora a favore di max che, con 5 successi parziali, diventa per la quarta volta campione del Mondo.