EROGAZIONE CORPOSA, MA DOLCE
Una bella sorpresa arriva subito, dalla maxienduro bolognese. Nelle precedenti prese di contatto con le Morini 1200 abbiamo sempre accusato una frizione dura da azionare, benché ottimamente modulabile. Ora l’adozione di una frizione antisaltellamento Adler con asservimento di coppia riduce notevolmente lo sforzo richiesto e in partenza come nell’uso intenso non è più una fatica, ma rimane solo il piacere di uno stacco preciso e molto ben dosabile. Fatta eccezione di questa novità, il motore è uguale a come ce lo ricordavamo: robusto a qualunque regime, lineare ed elastico, capace di riprendere senza sussulti sin da 1.500 giri ed esplosivo man mano che si avvicina al limitatore, a quota 8.500.
Nella sua categoria (enduro stradali bicilindriche con ruota anteriore da 19") la Granpasso è la più potente, attualmente (aspettiamo le novità 2013, ma per adesso…): i 112 CV disponibili alla ruota spingono questa maxi a oltre 224 km/h. Sopra i 5.000 giri le vibrazioni si propagano alle pedane, diventando un po’ fastidiose. Ma ad eccezione di ciò, l’erogazione è davvero entusiasmante, accompagnata da un sound personale, fatto di un equilibrato mix di aspirazione, scarico e meccanica in movimento.
www.motomorinimotorcycles.eu