Su Vespa GTS arriva la nuova famiglia di motori i-get, declinata nelle cilindrate 125 e 150 cc a iniezione elettronica, distribuzione a quattro valvole e raffreddamento a liquido. Debutta su Vespa anche il nuovo sistema Start & Stop brevettato da Piaggio e denominato RISS (Regulator Inverter Start & Stop System). Il sistema prevede l’eliminazione del classico motorino di avviamento, sostituito da una macchina elettrica brushless “direct mount”, ovvero installata direttamente sull’albero motore. I vantaggi sono molteplici: massima silenziosità in avviamento, maggiore leggerezza e affidabilità, minori consumi. Il sistema Start & Stop di Piaggio provvede a spegnere automaticamente il motore passati dai 3 ai 7 secondi dall’arresto (a seconda che il motore abbia o meno raggiunto la corretta temperatura di esercizio). È sufficiente una minima rotazione del comando del gas per far ripartire istantaneamente il motore, data l’assenza del classico motorino di avviamento. Nel caso si estragga il cavalletto laterale o entri in funzione il tilt sensor, la centralina esclude la funzione di Start & Stop, ovvero il motore si spenge e non si riaccende automaticamente.
I nuovi propulsori i-get sono il frutto di una filosofia di progettazione che pone tra gli obiettivi primari più avanzati livelli di qualità e di affidabilità. Ogni componente dei nuovi motori, dallo scarico al disegno interno del coperchio della trasmissione fino al filtro aria, è inoltre stato studiato per rendere la guida fluida, silenziosa e confortevole e per allungare la vita del motore. Gran parte del lavoro dei tecnici Piaggio si è tradotto nella attenzione alla riduzione degli attriti, mediante introduzione di cuscinetti su ogni parte rotante, nella distribuzione e nella geometria del manovellismo, con asse cilindro spostato per ridurre le perdite per attrito sul pistone. Anche la rumorosità meccanica dei nuovi i-get è estremamente ridotta grazie alla riduzione dei giochi e alla ottimizzazione di materiali e forme.
Sono molte le parti completamente nuove nella famiglia motori i-get:
- Termodinamica (testa, cilindro, pistone, distribuzione a bilancieri con rulli); inoltre tutte le parti in movimento sono state ottimizzate per ridurre le masse e gli attriti di funzionamento.
- L’albero motore, per una netta riduzione delle vibrazioni.
- Sistema di avviamento: non c’è più il classico motorino con trasmissione a ingranaggi, bensì una macchina elettrica “brushless” di tipo “direct mount” sull’albero motore. Il risultato è la totale assenza di attriti per ottenere massima silenziosità di avviamento, durata e affidabilità del sistema.
- Impianto di raffreddamento, con radiatore a bordo motore: si sono ridotti così il peso complessivo del veicolo e i tempi di warm-up (thermal management), con evidenti vantaggi sui consumi e sulle emissioni.
- Il coperchio della trasmissione, per un’ulteriore riduzione della rumorosità.
- La cinghia a doppia dentatura di ultima generazione, per minimizzare le perdite passive, ancora una volta a tutto vantaggio di consumi ed emissioni.
- Il settaggio del cambio che migliora guidabilità, prestazioni e consumi.
- Il filtro aria che migliora l’azione filtrante riducendo il rumore di aspirazione.
- Nuova centralina gestione motore integrata con la parte di gestione S&S (Regolatore, Inverter S &S, RISS), sviluppata completamente da Piaggio.
La versione ottavo di litro è accreditata di una potenza di 9 kW a 8.250 giri, mentre il più potente 150 cc esprime 11 kW a 8.250 giri. I valori di coppia si attestano invece su 11,1 Nm a 6.750 per il 125cc e 14 Nm a 6.500 giri per il 150 cc. Le nuove motorizzazioni garantiscono anche ampi intervalli nei tagliandi di manutenzione: la sostituzione dei lubrificanti dei filtri si effettua ogni 10.000 km e la regolazione del gioco valvole ogni 20.000 km. Questi i dati complessivi di consumo carburante forniti dalla Casa: la percorrenza su ciclo WMTC arriva a 42,4 km/l per Vespa GTS 125 (41,1 km/l per GTS 150).