Piaggio svela i nuovi MP3 350 e 500
I tre ruote della Casa di Pontedera si presentano con due nuove motorizzazioni e novità che riguardano il look, il comfort e le dotazioni di serie
I nuovi "tre ruote" della Casa di Pontedera
Piaggio presenta due nuove versioni dello scooter MP3, che per il 2018 cresce nelle prestazioni e nel comfort, migliorando al contempo design e finiture. Le due novità sono l’MP3 350 e l’MP3 500, quest’ultimo declinato in due varianti: una più elegante (versione Business) e l’altra più sportiva (versione Sport).
Su Piaggio MP3 350 debutta un propuslore da 350 cc, capace di erogare 30 CV di potenza. Mentre MP3 500 è equipaggiato con un propulsore monocilindrico rivisto e in grado ora di erogare 41 CV. Tutti i modelli vantano ABS e ASR di serie. Non cambia la tecnologia brevettata Piaggio delle due ruote anteriori indipendenti e basculanti, comandate dalla sospensione a quadrilatero articolato. Il nuovo allestimento prevede una griglia sullo scudo anteriore ridisegnata e l’impianto di illuminazione full LED. Nuovi anche il parabrezza fumè (più protettivo) e la sella (più comoda), dotata di un nuovo schienalino per il passeggero. Quest’ultimo può contare anche su nuove maniglie di appiglio. MP3 500 Business ha una dotazione di serie più ricca, con navigatore TomTom Vio. La versione Sport è invece provvista di ammortizzatori a gas e di una coppia di dischi freno anteriori dal profilo a margherita. I tre nuovi modelli di Piaggio MP3 adottano il sistema frenante anti bloccaggio ABS integrato dal controllo di trazione ASR (Acceleration Slip Regulation). MP3 350 e 500 sono guidabili anche con la sola patente B.
Le principali novità
Piaggio MP3 350:
- Nuovo motore 350 cc
- Nuovo parabrezza
- Nuova sella
- Nuove finiture
- Nuovo equipaggiamento
- Nuovo design della griglia sullo scudo anteriore
Piaggio MP3 500 hpe Sport e Business:
- Nuovo motore hpe dalle maggiori prestazioni
- Nuovo parabrezza
- Nuova sella
- Nuove finiture
- Nuovo equipaggiamento
- Nuovo design della griglia sullo scudo anteriore
- Navigatore TomTom Vio di serie (per versione Business)
- Nuovi ammortizzatori posteriori a gas (per versione Sport)
Scheda tecnica Piaggio MP3 350 2018
Motore |
Monocilindrico 4 tempi |
Cilindrata |
278 cm3 |
Alesaggio x Corsa |
78 mm x 69 mm |
Potenza |
n.d. |
Coppia |
n.d. |
Distribuzione |
Monoalbero a camme in testa (SOHC) a 4 valvole con punterie a rulli |
Alimentazione |
Iniezione elettronica |
Accensione |
Elettronica a scarica induttiva ed anticipo variabile integrata nella centralina di iniezione. Sistema closed loop mediante sonda Lambda allo scarico. Immobilizer elettronico, blocco pompa di iniezione con veicolo inclinato. Traction control (ASR) |
Raffreddamento |
A liquido |
Lubrificazione |
A carter secco |
Avviamento |
Elettrico con ruota libera in bagno d’olio |
Cambio |
Variatore automatico CVT con asservitore di coppia |
Frizione |
Centrifuga multidisco in bagno d’olio |
Telaio |
Doppia culla in tubi di acciaio ad alta resistenza |
Sospensione anteriore |
A quadrilatero articolato - Corsa: 85 mm. Impianto elettroidraulico di blocco delle sospensioni |
Sospensione posteriore |
Doppio ammortizzatore idraulico regolabile nel precarico molla su 4 posizioni - Corsa: 106 mm |
Freni anteriori |
Doppio disco Ø 258 mm |
Freno posteriore |
Disco Ø 240 mm |
Sistema frenante |
ABS con frenata combinata al pedale |
Cerchi ruota anteriori |
In lega d'alluminio 13" x 3,00 |
Cerchio ruota posteriore |
In lega d'alluminio 14" x 3,75 |
Freni anteriori |
Tubeless 110/70-13” |
Freno posteriore |
Tubeless 140/60-14'' |
Lunghezza / Larghezza |
2.225 mm / 800 mm |
Passo |
1.500 mm |
Altezza sella |
790 mm |
Capacità serbatoio carburante |
12 litri (di cui riserva 1,8 litri) |
Omologazione |
Euro 4 |
Scheda tecnica MP3 500 Sport e Business 2018
Motore |
Monocilindrico MASTER hpe, 4 tempi |
Cilindrata |
493 cm3 |
Alesaggio x Corsa |
94 mm x 71 mm |
Potenza |
n.d. |
Coppia |
n.d. |
Distribuzione |
Monoalbero a camme in testa (SOHC) a 4 valvole con punterie a rulli |
Alimentazione |
Iniezione elettronica |
Accensione |
Elettronica a scarica induttiva ed anticipo variabile integrata nella centralina di iniezione. Sistema closed loop mediante sonda Lambda allo scarico. Immobilizer elettronico, blocco pompa di iniezione con veicolo inclinato. Doppia candela. Doppia mappa di gestione della farfalla (STD ed ECO). Traction control (ASR) |
Raffreddamento |
A liquido |
Lubrificazione |
A carter umido |
Avviamento |
Elettrico |
Cambio |
Variatore automatico CVT con asservitore di coppia |
Frizione |
Centrifuga automatica a secco |
Telaio |
Doppia culla in tubi di acciaio ad alta resistenza |
Sospensione anteriore |
A quadrilatero articolato - Corsa: 85 mm. Impianto elettroidraulico di blocco delle sospensioni |
Sospensione posteriore |
Doppio ammortizzatore idraulico regolabile nel precarico molla su 4 posizioni - Corsa: 108 mm |
Freni anteriori |
Doppio disco Ø 258 mm |
Freno posteriore |
Disco Ø 240 mm |
Cerchi ruota anteriori |
In lega d'alluminio 13" x 3,00 |
Cerchio ruota posteriore |
In lega d'alluminio 14" x 4,50 |
Sistema frenante |
ABS con frenata combinata al pedale |
Pneumatici anteriori |
Tubeless 110/70-13” |
Pneumatico posteriore |
Tubeless 140/70-14'' |
Lunghezza / Larghezza |
2.225 mm / 800 mm |
Passo |
1.500 mm |
Altezza sella |
790 mm |
Capacità serbatoio carburante |
12 litri (di cui riserva 1,8 litri) |
Omologazione |
Euro 4 |
© RIPRODUZIONE RISERVATA