Milano – Metzeler Feelfree Wintec, lo penumatico invernale per scooter, è ora disponibile in nuove misure. Ecco quali sono:
Anteriore
|
Posteriore
|
100/80-16
|
120/80-16
|
110-70-16
|
130/70-R16
|
110/70-13
|
140/60-14
|
Le coperture Metzeler Feelfree Wintec sono nate nel 2007 come pneumatici radiali per maxi-scooter: furono ideati per il montaggio sul Suzuki Burgman 650 e sullo Yamaha TMAX 500. I Feelfree Wintecsono progettati per offrire una migliore aderenza alle basse temperature e sui fondi bagnati. Tuttavia, non si tratta solamente di gomme invernali, perchè il vantaggio è che si possono usare anche con il caldo e sulle superfici asciutte, condizioni in cui il Costruttore dichiara che non si rovinano. Il disegno del battistrada è caratterizzato da lamelle e nei dati tecnici si legge che “è stato disegnato per ottimizzare il rapporto vuoti/pieni dell’anteriore e del posteriore”. Questa modalità costruttiva migliora il drenaggio sul bagnato: le lamelle infrangono il velo d’acqua e aumentano la trazione.
Sempre nella scheda tecnica si legge che “Feelfree Wintec è composto sia da strutture convenzionali (per le misure da 10 a 15 pollici) che da strutture radiali (misure da 14 a 16 pollici). Le strutture convenzionali sono formate da una carcassa a cui sono sovrapposti due o più strati di materiale tessile gommato, con angoli di inclinazione diversi, in funzione dei dettami tecnici costruttivi e dei diversi indici di velocità che si vogliono ottenere. Le versioni radiali associano la cintura a 0° d’acciaio di Metzeler ad una carcassa alleggerita per incrementare la facilità di guida e la maneggevolezza ad alte velocità. È un brevetto Metzeler che gli ingegneri hanno ulteriormente sviluppato, introducendo variazioni sulla densità delle corde d’acciaio nelle diverse zone del profilo. Il Feelfree Wintec presenta uno “schema a tre zone A-B-A” in grado di fornire una maggiore area di impronta. “A-B-A” è la disposizione della cintura d’acciaio, più fitta sulla spalla e meno al centro”.
La mescola è realizzatacon tre polimeri differenti che hanno diverse proprietà, grazie alle loro differenti temperature di vetrificazione. Questa nuova tecnologia brevettata offre grip sul bagnato anche con temperature rigidissime (-10°C) e, allo stesso tempo, una buona resistenza meccanica. Un’adeguata durezza della mescola in condizioni di bagnato e alte temperature deriva da una miscela di componenti (Silica + Carbon Black) bilanciati. Inoltre, Metzeler ha utilizzato la tecnologia “Cap & Base”: fibre rinforzanti sotto la mescola morbida con un bilanciamento di flessibilità e rigidità tra battistrada e struttura per un trasferimento delle impervietà del terreno dal battistrada alla carcassa, così da migliorare la stabilità.