Polini, storica azienda di Alzano Lombardo (BG) che dagli anni ’70 produce ricambi ed accessori per scooter e maxiscooter, propone nel proprio catalogo di accessori numerose parti speciali per la Vespa; ad esempio tra le ultime proposte troviamo il kit di potenziamento del motore e nuovi terminali di scarico. Ed è proprio grazie ad una versione speciale del famoso scooter di Pontedera che alla scorsa edizione di Eicma Polini ha attirato l’attenzione di molti: al centro del loro stand brillava (nel vero senso della parola) la Vespa Polini Oro.
500 FOGLI D'ORO 23 CARATI RICOPRONO LA VESPA SPECIAL
La base di partenza è una Vespa 50 Special, con alcune parti di una Vespa Primavera, come il manubrio e il faro posteriore. Questa speciale livrea dorata è data da un lungo e complesso lavoro: per alcuni giorni due restauratori si sono occupati di ricoprire interamente la carrozzeria dello scooter, e per farlo ci sono voluti oltre 500 fogli d’oro zecchino a 23 carati. Come potete vedere dalle foto nella gallery il risultato finale è incredibile! Ovviamente la trasformazione non si ferma all’estetica, sotto al preziosissimo vestito batte un cuore unico, risultato della grande passione per i motori della Casa Bergamasca. Il propulsore è l’apprezzato gruppo termico da 130 cc, alla cui alimentazione provvede un carburatore Polini CP da 24 mm. Il collettore di aspirazione è di tipo lamellare mentre lo scarico è quello sviluppato dalla fabbrica lombarda per Vespa Primavera 125. L’albero motore è lo speciale Polini anticipato, l’accensione è digitale con impianto luci 12 Volt. Il pacchetto tecnico di prim'ordine è infine completato da una frizione racing, a doppia molla. Nella pagina successiva trovate tutti i dettagli tecnici della Vespa Polini Oro.
LE MODIFICHE SI VEDONO E… SI SENTONO (ANCHE NEL PREZZO)
Ovviamente la livrea in oro zecchino e tutte le altre modifiche fanno lievitare il prezzo di questa special; se volete portarvi a casa questo gioiellino dovete essere pronti a staccare un assegno superiore ai 40.000 euro. Noi abbiamo avuto la fortuna di provare la Vespa Polini Oro sulle strade intorno all’Azienda e dobbiamo ammettere che tutto il lavoro di Polini si fa apprezzare anche in movimento. Piccola e leggera la Vespa non ha perso le sue doti di maneggevolezza, ma il nuovo motore da 130 cc ora spinge davvero forte. Il propulsore è subito pronto ed ha un ottimo allungo e, complice l’aggressivo sound emesso dallo scarico, ruotare la manopola del gas è puro piacere. Forse i freni non sono proprio all’altezza del mezzo, ma siamo sicuri che chi si porterà a casa un veicolo del genere non lo farà per andare alla ricerca della prestazione estrema, ma per mettersi in garage un gioiellino, e la Vespa Polini Oro centra in pieno l’obbiettivo.
A proposito di Vespa elaborate (o super elaborate): avete visto il video della Vespa Dragster messa al banco dal Centro Prove di Motociclismo? Lo trovate qui.