Incredibile prova di forza di Jonathan Rea. Le libere della mattinata premiano la Ducati di Giugliano, quindi nessuno mai si aspetterebbe un risultato di questo livello per la Honda, forse nemmeno lo stesso Rea (anche se per tutte le Libere la sua CBR è stata in ottima posizione). 1'46"2 è un tempo che ci saremmo attesi da Sykes, che invece è solo sesto, e non da una Honda che fa parte del lotto delle moto "in sostituzione" dal nuovo modello a fine anno. Vediamo cos'è successo.
LA MATTINATA: DAVIDE GIUGLIANO SULLA "PISTA DI CASA"
Per la Ducati il sabato non può iniziare meglio. Mentre durante il venerdì sembravano Honda e Kawasaki le più "a posto" per le qualifiche, con il fresco della mattina è Davide Giugliano a prendere la testa della classifica, seguito sempre a stretto contatto dalla Ninja di Tom Sykes e dalla CBR di Rea. Quarto tempo per Melandri con Aprilia, che però resta staccato di più di quattro decimi dalla vetta, seguito da Eugene Laverty con la Suzuki GSX-R 1000 SBK. Qui trovate le classifiche della FP3 e della FP4
SUPERPOLE 1: CANEPA E CAMIER IN SP2, GOI A UN PASSO
La prima sessione di Superpole inizia con un tempo bellissimo a riscaldare il circuito. Apre le danze Leon Camier con un 1'49"00, crono che lo mette in testa alla classifica con una relativa tranquillità, seguito solamente da Toni Elias (staccato di due decimi). Dopo un paio di minuti i piloti rientrano ai box per il consueto cambio gomma e Ivan Goi (wild card nostrana) si lancia all'attacco del tempo. Non è però sufficente, infatti Niccolò Canepa riesce a portare a casa la SP1 seguito da Camier, che passa alla SP2 per il rotto della cuffia. Terzo in classifica Goi, che ha mancato la "promozione" in SP2 per un soffio.
SUPERPOLE 2: FULMINE HONDA, REA DAVANTI A TUTTI
Il 47"513 di apertura di Rea è un tempo che dura veramente poco. Al primo passaggio Davide Giugliano toglie quattro decimi ma i caschi rossi si sprecano. Le alte temperature non aiutano la gomma da gara, si vedono molte moto che si muovono parecchio in uscita di curva, soprattutto la Honda di Rea. Come al solito in poco tempo i piloti rientrano tutti nei box per montare la gomma da qualifica che, visto l'asfalto poco aggressivo di Imola, dovrebbe durare circa due giri lanciati. Apre le danze Guintoli, che con la sua Aprilia riesce a togliere ben tre decimi al secondo settore e sei al terzo, portandosi con un 46"5 in testa alla classifica, surclassato però poi da un Rea stratosferico in 1'46"289. Incredibile tempo del nordirlandese che si prende di forza la prima casella nello schieramento di parrtenza della gara. Seconda posizione per Guintoli, seguito da Giugliano che non è riuscito a concretizzare il risultato della mattinata. Seconda fila per Davies, Melandri e Sykes.
PREPARATE IL VOSTRO PRONOSTICO
Non dimenticate di giocare al FantaMOTOCICLISMO, avete tempo fino a 5 minuti alla partenza di Gara 1 (qui gli orari della SBK ad Imola): fate il vostro pronostico sul risultato delle due gare della Superbike e a fine stagione potrete diventare tester di Motociclismo per un giorno. Cliccate sul pulsante arancione qui sotto e partecipate:
MONDIALE SBK 2014 IMOLA – GRIGLIA DI PARTENZA
Pos.
|
Nome
|
Moto
|
Best Lap
|
Distacco
|
1
|
J. Rea
|
Honda CBR1000RR
|
1'46"289
|
|
2
|
S. Guintoli
|
Aprilia RSV4 Factory
|
1'46"554
|
0.265
|
3
|
D. Giugliano
|
Ducati 1199 Panigale R
|
1'46"555
|
0.266
|
4
|
C. Davies
|
Ducati 1199 Panigale R
|
1'46"678
|
0.389
|
5
|
M. Melandri
|
Aprilia RSV4 Factory
|
1'46"740
|
0.451
|
6
|
T. Sykes
|
Kawasaki ZX-10R
|
1'46"767
|
0.478
|
7
|
L. Baz
|
Kawasaki ZX-10R
|
1'47"014
|
0.725
|
8
|
E. Laverty
|
Suzuki GSX-R1000
|
1'47"715
|
1.426
|
9
|
N. Canepa
|
Ducati 1199 Panigale R EVO
|
1'48"240
|
1.951
|
10
|
L. Haslam
|
Honda CBR1000RR
|
1'48"242
|
1.953
|
11
|
L. Camier
|
BMW S1000 RR EVO
|
1'48"371
|
2.082
|
12
|
A. Lowes
|
Suzuki GSX-R1000
|
1'48"196
|
|
13
|
I. Goi
|
Ducati 1199 Panigale R EVO
|
1'48"632
|
|
14
|
D. Salom
|
Kawasaki ZX-10R EVO
|
1'48"743
|
|
15
|
T. Elias
|
Aprilia RSV4 Factory
|
1'48"882
|
|
16
|
A. Badovini
|
Bimota BB3 EVO
|
1'48"909
|
|
17
|
L. Scassa
|
Kawasaki ZX-10R EVO
|
1'49"732
|
|
18
|
S. Morais
|
Kawasaki ZX-10R EVO
|
1'49"781
|
|
19
|
C. Iddon
|
Bimota BB3 EVO
|
1'49"997
|
|
20
|
M. Fabrizio
|
Kawasaki ZX-10R EVO
|
1'50"936
|
|
21
|
C. Corti
|
MV Agusta F4RR
|
1'50"741
|
|
22
|
F. Foret
|
Kawasaki ZX-10R EVO
|
1'50"781
|
|
23
|
A. Andreozzi
|
Kawasaki ZX-10R EVO
|
1'50"959
|
|
24
|
J. Guarnoni
|
Kawasaki ZX-10R EVO
|
1'51"048
|
|
25
|
I. Toth
|
BMW S1000 RR
|
1'52"325
|
|
26
|
G. May
|
EBR 1190 RX
|
1'52"763
|
|
27
|
A. Yates
|
EBR 1190 RX
|
1'52"831
|
|
28
|
P. Sebestyen
|
BMW S1000 RR EVO
|
1'53"555
|
|