Vi ricordare che da qualche tempo è in atto una vibrata protesta dei motociclisti riguardo alla pericolosità della nuova vernice usata per le strisce pedonali a Milano? Noi ve ne abbiamo parlato qui e c’è stata anche la lettera congiunta al comune di Milano da parte del Coordinamento Italiano Motociclisti e del Comitato MotoCivismo (cliccate qui). Proprio sul sito del Comitato compare ora la risposta del comune di Milano. La riportiamo integralmente, poi ci permettiamo qualche commento nella pagina successiva.
Spettabile Comitato,
Le disposizioni adottate dall’Ufficio Tecnico del Comune di Milano, Servizio Segnaletica, nella predisposizione dei Capitolati di Appalto e nella realizzazione delle opere di segnaletica orizzontale, sono coerenti con le direttive ed il manuale ANAS per quanto concerne la scivolosità dei materiali, pertanto in sintonia con le direttive in materia di segnaletica stradale.
Tuttavia, a seguito della normale usura della pavimentazione delle carreggiate, sottoposta al traffico veicolare intenso, è plausibile che l’aderenza dei materiali che compongono le superfici più esposte, possa subire variazioni nel tempo, soprattutto in condizioni meteo non favorevoli. (Basti pensare alla diversa risposta che può dare una pavimentazione in conglomerato bituminoso rispetto ad una pavimentazione in pietra lapidea formata da masselli di granito).
Anche il fattore inquinamento e smog potrebbe essere una causa non trascurabile sull’influenza dell’elemento naturale sulla pavimentazione, con conseguenza anche sulla segnaletica orizzontale, l’accumulo di micro inquinanti al suolo in lunghi periodi di siccità, può dar luogo ad una micro pellicola scivolosa, risentita maggiormente dai veicoli con minor aderenza in curva come ciclomotori e biciclette, i cosiddetti “utenze deboli”.
Tale condizione, non prevedibile, di non facile e immediata soluzione, comporta un abbassamento del grado di aderenza delle superfici che può essere affrontato solamente con una maggiore attenzione nella guida e una riduzione della velocità del mezzo, come si suggerisce in analoghe situazioni sopramenzionate.
Pertanto, il Settore Tecnico già effettua opere di manutenzioni periodiche della segnaletica stradale, vi è la possibilità una volta segnalata esattamente la località , effettuare le necessarie prove di laboratorio per individuare il grado di aderenza della superficie.
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