È da poco finita la seconda giornata di test della MotoGP a Valencia, che ha visto scendere in pista le moto in modalità 2014. Dopo il meritato riposo di lunedì, i piloti del team Honda HRC sono tornati in sella per proseguire con lo sviluppo della RCV213 2014, riconoscibile dalla livrea nera carbonio e dalla nuova presa d’aria del cupolino. Marc Marquez ha imposto, fin dai primi giri, il suo ritmo, riconfermandosi come il pilota da battere e firmando la giornata con il tempo di 1’30”536, migliore di quello fatto registrare lunedì da Lorenzo, che si è piazzato a 232 millesimi dal rivale. Dietro di lui, le tre Honda di Pedrosa, Bradl e Bautista; solo settimo Valentino Rossi che rincorre Smith, separato di quasi nove decimi dal leader di classifica. Le Ducati pagano il distacco dalle giapponesi e sono capitanate da Andrea Dovizioso, a 1,1 secondi da Marquez. Miglioramenti, invece, per il nuovo arrivato nei box del team Tech3, Pol Espargaró, che sembra adattarsi bene alla sua M1: a fine giornata è nono, lontano un secondo e tre decimi netti dalla testa. Crutchlow continua la conoscenza della sua nuova Ducati, ma non avanza oltre l’undicesima casella.
PRODUCTION RACER
Tra le Open, invece, i riflettori sono puntati su Nicky Hayden, che ha provato per la prima volta la Honda RCV1000R che porterà in gara nel 2014 per il team Aspar, insieme a Hiroshi Aoyama. L’americano, ex-ducatista, ha concluso la giornata di test con un crono di 1’32”576, a cavallo tra le Desmosedici di Pirro e Hernandez. L’altra novità in pista per quanto riguarda la categoria delle Open è stata la Yamaha FTR del team Forward Racing, portata in pista da Aleix Espargaró e Colin Edwards. A differenza delle Honda RCV1000R, che adotta un motore con soluzioni meccaniche più semplificate della moto Factory, il propulsore della Yamaha “Open” dovrebbe essere uguale a quello della M1 2013, ma senza cambio seamless e con centralina unica Marelli e serbatoio da 24 litri. Il cronometro, per Aleix, si è fermato a 1’32”847, permettendo allo spagnolo di staccare il compagno di box Edwards di circa tre decimi. Da segnalare anche la presenza di Randy De Puniet sulla Art del team PBM, insieme a Laverty.
Qui sotto la classifica finale della giornata, mentre per le foto potete curiosare nella nostra gallery! Vi aggiorneremo domani, ultimo giorno di prove, sul verdetto finale di questi primi test invernali della MotoGP.
Pos.
|
Pilota
|
Team
|
Giro veloce
|
Distacco
|
1
|
Marc MARQUEZ
|
Repsol Honda Team
|
1:30.536
|
|
2
|
Jorge LORENZO
|
Yamaha Factory Racing
|
1:30.768
|
+0.232
|
3
|
Dani PEDROSA
|
Repsol Honda Team
|
1:30.948
|
+0.412
|
4
|
Stefan BRADL
|
LCR Honda MotoGP
|
1:30.990
|
+0.454
|
5
|
Alvaro BAUTISTA
|
GO&FUN Honda Gresini
|
1:31.208
|
+0.672
|
6
|
Bradley SMITH
|
Monster Yamaha Tech 3
|
1:31.397
|
+0.861
|
7
|
Valentino ROSSI
|
Yamaha Factory Racing
|
1:31.414
|
+0.878
|
8
|
Andrea DOVIZIOSO
|
Ducati Team
|
1:31.661
|
+1.125
|
9
|
Pol ESPARGARO
|
Monster Yamaha Tech 3
|
1:31.836
|
+1.300
|
10
|
Andrea IANNONE
|
Pramac Racing
|
1:31.844
|
+1.308
|
11
|
Cal CRUTCHLOW
|
Ducati Team
|
1:32.114
|
+1.578
|
12
|
Michele PIRRO
|
Ducati Test Team
|
1:32.473
|
+1.937
|
13
|
Nicky HAYDEN
|
Power Electronics Aspar
|
1:32.576
|
+2.040
|
14
|
Yonny HERNANDEZ
|
Pramac Racing
|
1:32.800
|
+2.264
|
15
|
Aleix ESPARGARO
|
NGM Mobile Forward Racing
|
1:32.847
|
+2.311
|
16
|
Colin EDWARDS
|
NGM Mobile Forward Racing
|
1:33.149
|
+2.613
|
17
|
Michael LAVERTY
|
Paul Bird Motorsport
|
1:33.672
|
+3.136
|
18
|
Randy DE PUNIET
|
Paul Bird Motorsport
|
1:33.833
|
+3.297
|
19
|
Scott REDDING
|
GO&FUN Honda Gresini
|
1:34.541
|
+4.005
|
20
|
Mike DI MEGLIO
|
Avintia Blusens
|
1:34.618
|
+4.082
|