Dopo avercela mostrata lo
scorso anno in veste di concept, il Gruppo Piaggio ora porta ad
Eicma 2017 la nuova Vespa Elettrica in forma definitiva. Il cuore di questo nuovo veicolo è una Power Unit elettrica in grado di erogare una potenza continua di 2 kW (2,7 CV) e una potenza di picco di 4 kW (5,4 CV). Prestazioni dunque superiori a quelle di un tradizionale scooter 50 cc, soprattutto per quanto riguarda l’accelerazione, che beneficia della tipica erogazione “tutto e subito” dei motori elettrici. Tra i vantaggi c’è da considerare poi che, a differenza delle sorelle con motore endotermico, la Vespa Elettrica è silenziosa e contribuisce così a rendere le città meno caotiche e a contrastare l’inquinamento anche dal punto di vista acustico.
La batteria è agli ioni di litio e non necessita di manutenzione o di particolari precauzioni: per la ricarica bisogna prendere il cavo situato nel vano sottosella e collegare la spina a una normale presa elettrica a muro, oppure a una delle colonnine di ricarica, che sono sempre più diffuse nelle grandi città. Il tempo necessario per una ricarica completa è pari a 4 ore. Per la Vespa Elettrica la Casa garantisce un’autonomia di 100 km, e per una maggiore mobilità arriva anche versione X che, affiancando un generatore al motore elettrico, ne raddoppia l’autonomia.