Una MotoGP, con tanto di carena effetto suolo. Ecco come potremmo definire la RSV4 X ex3ma, la sportiva Aprilia più evoluta e sofisticata mai prodotta. Sarà disponibile in sole 30 unità, ad un prezzo esclusivo
La sezione Racing di Noale prosegue nel capitolo X presentando la RSV4 X ex3ma, il quarto progetto della gamma di modelli derivati dal mondo corse Aprilia e disponibili alla vendita al pubblico. Tutto iniziò nel 2019 con la RSV4 X, seguita poi dalla Tuono X e nel 2022 dalla RSV4 X Trenta.
Aerodinamica effetto suolo
Si tratta di una particolare tecnologia sviluppata da Aprilia Racing in MotoGP ed equipaggiata sulle RSV4 di Aleix Espargarò e Maverick Vinales. Questa carena, grazie ad una precisa modellatura sulle fiancate permette di sfruttare la pressione dell’aria tra il suolo e la carena quando la moto è piegata in curva per aumentare l’aderenza a terra. Una innovazione brevettata da Aprilia che ora equipaggia anche la RSV4 X ex3ma, la prima e unica moto al mondo disponibile al pubblico con questa soluzione tecnica.
L’intero pacchetto aerodinamico comprende l’ala anteriore di nuova concezione, l’under wing posizionato sotto il forcellone e le cornering wings situate nella parte bassa del parafango anteriore. Tutta la carenatura è realizzata in carbonio, mediante lo stesso processo di modellazione delle RSV4 motoGP e rispetto alla RSV4 X Trenta permette, a detta di Aprilia, di quintuplicare il carico verticale della pressione dell’aria in rettilineo, aumentando stabilità, precisione di guida e diminuendo la tendenza all’impennata.
Benefici anche a moto inclinata, dove viene dichiarato un carico tre volte superiore, con vantaggi in termini di aderenza in curva.
La speciale livrea Perla Nera attinge alla storia del Marchio, con il nero lucido e le finiture grafiche che sono un chiaro omaggio alla RS 250 di Max Biaggi, moto con la quale il pilota vinse tre campionati del mondo consecutivi, dal 1994 al 1996, nella classe 250.
Si tratta della stessa livrea scelta da Aprilia Racing nella gara di Silverstone quando sono stati celebrati i 75 anni del Motomondiale, e tutte le Case sono scese in pista con una livrea distintiva.
Motore V4 da 230 CV. Telaio in alluminio, cerchi in carbonio
Il motore è racchiuso all’interno del noto telaio a doppio trave in alluminio, marchio di fabbrica Aprilia al quale sono abbinate sospensioni meccaniche Ohlins con setup dedicato e forcella pressurizzata. L’impianto frenante è firmato Brembo e vede all’avantreno una pompa radiale, abbinata a pinze ricavate dal pieno GP4 MS con pastiglie racing Z04 e dischi freno T Drive da 330 mm.
Aprilia RSV4 X ex3ma adotta poi un set di cerchi in carbonio, che contribuiscono a ridurre il peso e le masse non sospese in movimento, a tutto vantaggio della maneggevolezza, e calzano pneumatici slick Pirelli: anteriore SC1 con misura 125/70 e posteriore SCX con misura 200/65. Le stesse coperture utilizzate nel mondiale Superbike.
La cura costruttiva è poi riscontrabile anche dal resto della componentistica, come i parafanghi in carbonio, la pulsantiera al manubrio sul lato destro in stile racing, mentre le pedane regolabili, la leva frizione, la piastra di sterzo con numerazione seriale dell’esemplare, il tappo del serbatoio e le protezioni dei carter motore e della leva del freno anteriore sono tutti in alluminio ricavato dal pieno. I radiatori di acqua e olio maggiorati hanno specifiche racing e sono prodotti dallo specialista Taleo Tecnoracing, mentre la trasmissione finale prevede una corona in titanio e un pignone alleggerito realizzati da PBR, oltre a una catena racing di RK.
Elettronica
Lo step evolutivo riguarda anche la sezione elettronica, gestita dalla centralina APX di Aprilia Racing,ultima evoluzione di quella protagonista nei Mondiali WSBK conquistati da Biaggi. La centralina vanta strategie di funzionamento uguali a quelle implementate per le RSV4 impiegate nelle corse e dispone di un sistema di acquisizione dati integrato grazie a una serie di sensori specifici, indispensabili per il controllo fine della dinamica del veicolo. In particolare, il sistema APX permette la gestione della calibrazione dell’anti-impennamento e della potenza, del controllo di trazione e del freno motore per ogni singola marcia.
I parametri possono essere tutti gestiti dal pilota sia in movimento, grazie alla pulsantiera specifica, sia in fase di preparazione/settaggio moto mediante il software di interfaccia editabile sul laptop in dotazione. Il sistema APX è completato altresì da un sistema GPS integrato.
Prezzo e disponibilità
Ciascuno dei 30 esemplari viene venduto al mercato europeo ad un prezzo di 80.000 Euro esclusa IVA. Le prenotazioni avverranno esclusivamente online da settembre, accedendo all’area web Factory Works Aprilia.
I fortunati acquirenti avranno anche la possibilità di ritirare il proprio esemplare presso Aprilia Racing, visitando in esclusiva il reparto corse di Noale, e riceveranno oltre alla versione limitata e numerata di RSV4 anche il laptop Yashi, il telo copri moto personalizzato, il tappeto e il cavalletto posteriore dedicati.