GTS 300 Super
Nuova pietra miliare
NUOVA PIETRA MILIARE 62 anni di storia, 145 diversi modelli prodotti,
117.000 esemplari venduti nel 2007: si sintetizza in questi numeri la storia
di un mito, quello della Vespa, che sembra non voler tramontare. A coronare
i traguardi raggiunti nasce la GTS 300 Super, la Vespa di maggior cilindrata
mai prodotta sino ad oggi. Come per gli altri modelli Vespa, anche per
la Super è già stato presentato un catalogo di accessori per personalizzarla:
si va da quelli di stampo turistico (parabrezza alto e bauletto) a quelli
di impronta sportiva (parabrezza basso e sella monoposto). Disponibile
in due sobrie ed eleganti colorazioni, bianco oppure nero, la Vespa GTS
300 Super costa 4.800 euro indicativi chiavi in mano.
Stile
STILE: Simile, nel lay-out generale, alla collaudata e apprezzata GTS
250, la nuova 300 introduce particolari estetici che fanno chiaro riferimento
al passato. C’è quindi una griglia sulla parte destra della scocca, a
ricordare alcuni modelli di grande fascino degli anni 70, nuovi cerchi
in lega bicolore, richiamo di quelli scomponibili d’un tempo, e sella
con profilo bianco. Un’operazione amarcord, dunque? No, perché questa
Vespa aspira a piacere anche e soprattutto ad un target giovane.
Motore
MOTORE Il propulsore, derivato da quello della GTS 250, ha diversi
alesaggio e corsa (75x63 mm contro 72x60 mm) che portano la cilindrata
a 278 cc. La potenza non cambia: 22 CV, erogati però a 7.500 giri anziché
a 8.250. Quasi invariata anche il valore di coppia massima (2,2 kgm contro
2,1 kgm), raggiunto anch’esso ad un regime più basso: da 6.500 a 5.000
giri. Questi sterili dati si traducono in una accelerazione più pronta
e ad una ripresa più brillante sin dai regimi più bassi.
Come va
COME VA: Dinamicamente la GTS 300 Super fa riscoprire il piacere di
guida regalato dalla 250: grande facilità, buona tenuta di strada e ottima
stabilità. Le ruote piccole da 12” rendono questa Vespa abbastanza agile
nel traffico cittadino e, abbinate a sospensioni ben tarate, offrono un
discreto comfort anche sul pavé cittadino. Lontana dal traffico la GTS
300 si esprime al meglio, viaggiando sicura anche ad andature sostenute.
Un plauso va anche all’impianto frenante, con potenza adeguata e tanta
modulabilità.