Moto elettrica: Zero S ZF9 Limited Edition
ZERO S ZF9 LIMITED EDITION
LA TECNICA
Zero S
Questa moto è la prima al mondo, nella produzione su vasta scala, a superare il range dei 160 km di autonomia, grazie a batterie innovative dalla tecnologia che ne assicura una vita pari a quella della moto (quasi 500.000 km) e ad un raffinato sistema di controllo del “power pack”. Il motore è un’unità Agni “brushless” a magneti permanenti e doppio statore, che garantisce coppia e potenza sufficiente a raggiungere gli oltre 140 km/hdi velocità massima. Ci sono anche la doppia mappa (Evo e Sport) e il sistema di ricarica in rilascio e frenata. Trasmissione diretta a cinghia, senza cambio. Il telaio è in leggero alluminio, disegnato per abbassare il più possibile il baricentro. Lo affiancano sospensioni interamente regolabili e un impianto frenante con due dischi a margherita.
La versione 2012 presenta anche molte modifiche estetiche che ne rendono la linea più accattivante di quanto non fosse in precedenza. La ciclistica è verniciata in nero opaco, il pacco batterie è mimetizzato da nuovi elementi di carrozzeria; cambiano poi il frontale e il parafango anteriore, nonché le ruote, passando da quelle a raggi a quelle in lega.
SCHEDA TECNICA
ZERO S ZF6 |
ZERO S ZF9 |
|
Range |
||
Città |
122 km |
183 km |
Autostrada (110 km/h) |
69 km |
101 km |
Motore |
||
Tipo |
Brushless a magneti permanenti, doppio statore assiale, raffreddamento ad aria forzata |
|
Controller |
Controller brushless trifase ad alta efficienza, 420 amp, con recupero dell’energia in decelerazione |
|
Top speed (max) |
142 km/h |
|
Top speed (sustained) |
121 km/h |
|
Batterie |
||
Tipo |
Batterie Z-Force agli ioni di litio |
|
Capacità max |
6,0 kWh |
9,0 kWh |
Capacità nominale |
5,3 kWh |
7,9 kWh |
Vita del pacco batterie stimata (uso cittadino all’80%) |
330.000 km |
495.000 km |
Sistema di carica |
1kW, integrato |
|
Tempo di ricarica (standard) |
6 ore (100%)/5,3 hours (95%) |
9 ore (100%)/8.0 ore (95%) |
Caricatore veloce 2x (accessorio) |
3 ore (100%)/2,7 ore (95%) |
4,9 ore(100%)/4 ore (95%) |
Caricatore veloce 3x (accessorio) |
2,2 ore (100% )/1,8 ore (95%) |
3,1 ore (100% )/2,7 ore (95% ) |
Caricatore veloce 4x (accessorio) |
1,8 ore (100% )/1,3 ore (95%) |
2,4 ore (100% )/2,0 ore (95% ) |
Input |
Standard 110V o 220V |
|
Trasmissione |
Monomarcia, senza frizione |
|
Finale |
Cinghia |
|
Ciclistica |
||
Sospensione anteriore |
Forcella USD da 38 mm Ø, regolabile in compressione e rilascio |
|
Sospensione posteriore |
Monoammortizzatore senza link progressivo, regolabile in precarico, compressione e rilascio |
|
Escursione sosp. Ant. |
140 mm |
|
Escursione sosp. Post |
149 mm |
|
Freno anteriore |
Disco da 310 mm |
|
Freno posteriore |
Disco da 220 mm |
|
Pneumatico anteriore |
110/70-17 |
|
Pneumatico posteriore |
130/70-17 |
|
Ruota anteriore |
3.00x17 |
|
Ruota posteriore |
3.50x17 |
|
Dimensioni |
||
Interasse |
1.438 mm |
|
Altezza sella |
841 mm |
832 mm |
Sella bassa optional |
790 mm |
781 mm |
Inclinazione cannotto di sterzo |
23,1° |
|
Avancorsa |
76 mm |