Una Confederate X132 Hellcat: a 277,15 km/h!
Una confederate x132 hellcat: a 277,15 km/h!
I tentativi di record sul Lago salato di Bonneville sono una tradizione a cui i motociclisti americani non rinunciano, anche oggi che il puro dato numerico della velocità non ha molto più senso. Ma rimane sempre una bella sfida, tecnica e umana, il cui richiamo è irresistibile per gli appassionati a stelle e strisce (cliccate qui per la storia del record di una BMW S 1000 RR a oltre 330 km/h).
RECORD DEL MONDO!
Il 29 agosto scorso, sulla distesa salata c’era anche una Confederate X132 Hellcat Combat, l’ultima nata della Casa dell’Alabama. Il prototipo preparato per l’occasione è stato commissionato e guidato da James Hoegh e ha gareggiato contro il cronometro nella categoria A-PF 3000 (prototipi con motore termico a pistoni aspirato, cilindrata fino a 3.000 cc, niente carenatura). Il record è stato fatto, con una velocità media su due passaggi di 277,15 km/h. Guardate il video e la gallery della realizzazione della moto poi torniamo a parlare dell’evento e del mezzo.
QUASI 284 KM/H DI MASSIMA
Come da regolamento, il record è stato ottenuto facendo la media tra due passaggi (andata e ritorno), quindi la velocità massima certificata non è quella effettivamente più alta raggiunta. La Confederate di Hoegh ha infatti toccato i 270,45km/h all’andata e i 283,85 km/h al ritorno, da qui la media di 277,15 km/h. Grazie a questo traguardo, ora la Confederate X132 Hellcat Combat è la V-Twin di oltre 2.000 cc ad aste e bilancieri più veloce al Mondo, battendo il record precedente di 5,31 km/h.
LE MODIFICHE ALLA MOTO
- Motore S6S XWedge da 2.136 cc
- Sistema di aspirazione doppio con corpi farfallati da 58 mm
- Nuovi alberi a camme
- Aste più corte e bilancieri modificati in alluminio
- Valvole modificate
- Testate modificate nei condotti
- Pompa olio modificata
- Albero motore equilibrato
- Compressione 11:1 (testata ribassata)
- Scarico libero
- Niente freno anteriore