03 October 2012

Zero Motorcycles: gamma moto elettriche

La Zero Motorcycles è una casa californiana attiva dal 2008 nel settore delle moto elettriche. A Colonia ha presentato l’intera gamma con le novità al motore, all’elettronica e alle batterie

Zero motorcycles: gamma moto elettriche

 

Il Marchio americano Zero Motorcycles è stato uno dei pionieri del motociclismo elettrico, ci ha creduto fin dal 2008, ed ora ha in listino una gamma completa di moto da strada e fuoristrada. Ci racconta tutto Federico Aliverti da Colonia in questo video.

I modelli della gamma Zero coprono tutte le nicchie di uso della moto (ovviamente non i lunghi viaggi) e si chiamano:

  • DS (dual sport)
  • S (naked)
  • FX (enduro stradale più specialistica)
  • XU (urban crosser)
  • MX (cross)

Per il 2013 ci sono importanti modifiche ai motori: prima erano made in Germany ed erano di derivazione industriale, ora sono fatti in USA e progettati specificamente per le moto.

OLTRE 200 KM DI AUTONOMIA E 150 KM/H
Altre modifiche riguardano le batterie, previste con diverse capacità da 2,8 kWh fino 11,4 kWh. Le potenze vanno da 27 a 54 CV e la coppia da 57 a 92 Nm, con velocità massima che supera i 150 km/h. L’autonomia dipende dalla batteria scelta, ma può arrivare fino a 203 km, con un “minimo” di 100 km. Sempre a seconda di come si apre la manetta.

ELETTRICA MULTIMEDIALE
Ogni moto viene fornita di software di gestione che consente di ottimizzare le prestazioni (e quindi l’autonomia) in base alle esigenze. Inoltre, può diventare un secondo cruscotto con computer di bordo tramite smartphone.

PREZZI NON (ANCORA) POPOLARI
I prezzi per ora sono ancora la nota dolente delle moto elettriche, e la Zero non fa differenza. Si va da 7.000 euro a quasi 16.000 euro, se si sceglie la batteria 11.4 per avere la massima autonomia.. Che però la Casa dichiara avere una… vita di 580.000 km, quindi molto ma molto di più di quanti una moto elettrica ne farà mai.

È UNA ZERO LA MOTO ELETTRICA DELL’ANNO
In Italia le Zero arriveranno da metà 2014, ma circolano già in Spagna, Inghilterra e Germania. Agli europei le elettriche Zero piacciono, a quanto pare, tanto da aver eletto la Zero S “eMotorbike of the year” (moto elettrica dell’anno. Cliccate qui per saperne di più e guardare un video).

© RIPRODUZIONE RISERVATA