CRP Energica: il primo prototipo marciante di moto elettrica italiana
CRP Energica a Eicma 2012
Presentata in anteprima mondiale lo scorso Salone di Milano, CRP Energica torna quest’anno all’Eicma al Pad. 6 Stand C34 in versione aggiornata (definitiva?). Si tratta sempre di un prototipo, per ora, ma arriva in versione perfettamente funzionante e marciante. Lo spazio espositivo è quello del Green Planet, all'interno del quale CRP Racing si presenta in uno stand in cui funzionalità e creatività si uniranno per realizzare un ambiente dove scoprire un vero e proprio diamante ... di tecnologia green: Energica.
SPORTIVA ELETTRICA FIGLIA DEL MONDIALE
La Casa modenese è da 40 anni impegnata nel mondo delle corse e la sua passione, da due anni a questa parte, è sempre più legata all’elettrico: dai successi nelle competizioni mondiali (cliccate qui per ripercorrere i passi della ormai mitica eCRP) alla sfida forse ancor più estrema della produzione per il mercato. Una sfida che da due anni a questa parte ha il nome di Energica, super moto elettrica stradale completamente italiana, ambiziosa e orgogliosa nella sua linea futuristica, nelle sue dotazioni tecniche e nei suoi numeri (vedi pagina seguente). Rispetto a come l'abbiamo vista finora e a come la vedete nelle foto di questo articolo, ci saranno modifiche estetiche, di cui non abbiamo altre informazioni se non il fatto che arrtiveranno.
PREZZO E DISPONIBILITÀ
La Casa dichiara che l’arrivo sul mercato è previsto per il 2014, e il prezzo partirà da 18.000 euro iva esclusa (facile aspettarsi più di una versione, quindi, o interessanti possibilità di personalizzazione).
PREVIEW MONDIALE (VIA WEB) IL 7 NOVEMBRE
Come antipasto agli eventi che vedranno CRP ed energica impegnate a Eicma 2012, si anticipano i tempi con un’anteprima live web dal Museo Casa Enzo Ferrari di Modena: Energica viene ospitata oggi, 7 novembre 2012, tra i bolidi che hanno scritto la storia del cavallino di Maranello. L’anteprima mondiale può essere seguita da chiunque semplicemente collegandosi alla pagina apposita, raggiungibile cliccando qui a partire dalle ore 17 di oggi, 7 novembre.
A sottolineare il legame che unisce CRP con la terra a cui appartiene (l’Emilia, terra di passione e amore per i motori), chi visiterà lo stand CRP a Eicma 2012 riceverà un coupon per visitare il Museo Casa Enzo Ferrari a prezzo scontato.
Tecnica e numeri
SCHEDA TECNICA CRP ENERGICA
MOTORE- PMAC Sincrono a magneti permanenti
POTENZA - 100KW
VELOCITÀ DI PUNTA - 220 Km/h
COPPIA - 16 Kgm
AUTONOMIA - 150 Km
EFFICIENZA DEL GRUPPO PROPULSIVO - circa 95%
IMPIANTO FRENANTE - Brembo: doppia pinza anteriore ad attacchi radiali, pinza fissa posteriore
DISCHI FRENO - Braking: doppio disco anteriore flottante diam. 310mm, disco fisso posteriore diam. 220mm
CERCHI RUOTA - OZ in alluminio forgiato: ant. 3,50" X 17", post. 5,50" X 17"
PNEUMATICI - ant. 120/70-17 post. 180/55-17
MONO POSTERIORE - Matris o Öhlins, interasse regolabile
FORCELLA - Marzocchi o Öhlins
COMANDI MOTO- Domino: ride-by-wire
CRUSCOTTO - Digitale con LCD multifunzione
FANALERIA - ECIE: innovativi fari 100% LED
PREZZO E DISPONIBILITÀ
La Casa dichiara che l’arrivo sul mercato è previsto per il 2014, e il prezzo partirà da 18.000 euro (facile aspettarsi più di una versione, quindi, o interessanti possibilità di personalizzazione).