29 October 2012

Ducati conferma Carlos Checa

Dopo le tante voci che si sono rincorse negli ultimi giorni, ecco quella ufficiale di Ducati, che conferma lo spagnolo e la propria partecipazione al Mondiale SBK 2013. Ancora però non si sa con quale squadra…

Ducati conferma Checa per il 2013

I dati di fatto sono 3: Checa correrà da ufficiale il campionato Mondiale SBK 2013 con la Ducati Panigale; il rapporto tra Ducati e Althea Racing si chiude dopo anni di gran risultati, compreso un titolo Mondiale (2011); Ducati parteciperà sicuramente al Mondiale SBK 2013, ma ancora non comunica se in forma ufficiale o “usando” un team privato.

Riportiamo integralmente il comunicato ufficiale Ducati sull’argomento.

Ducati conferma Carlos Checa in vista della nuova stagione SBK 2013

  • Continua la preparazione di Ducati per il campionato World Superbike 2013
  • Carlos Checa confermato per la prossima stagione come pilota ufficiale
  • Giunge al termine la costruttiva collaborazione col Team Althea Racing

In vista della prossima stagione agonistica 2013, Ducati sta completando la definizione del programma di sviluppo sportivo legato alla 1199 Panigale e alla sua partecipazione al Campionato Mondiale Superbike. 

Ducati ha già confermato il rinnovo del contratto con Carlos Checa, il pilota spagnolo che nel 2011 conquistò il titolo iridato in sella alla Ducati 1198 e che continuerà lo sviluppo della nuova 1199 Panigale nell’anno di debutto della supersportiva bolognese nell’agguerrito campionato  Superbike.

Dopo tre anni di intensa e costruttiva collaborazione, si interrompe invece il rapporto tra Ducati e il Team Althea Racing che, dal 2010 al 2012, ha permesso alla bicilindrica di Borgo Panigale di conquistare significativi traguardi sportivi, come il campionato mondiale Superbike (titolo piloti e costruttori) conquistato nel 2011 ed il campionato Superstock (titolo piloti e costruttori), vinto nello stesso anno.

Malgrado la volontà di proseguire questa preziosa collaborazione, purtroppo per la stagione 2013 non si è riusciti a raggiungere un accordo capace di soddisfare pienamente le esigenze e le richieste del Team con quelle della casa motociclistica bolognese. Tuttavia l’ottimo rapporto che Ducati ha avuto fino ad ora con il Team Althea Racing, oltre all’affetto e riconoscenza verso Genesio Bevilacqua (titolare del Team) per gli sforzi, la passione e la lealtà profusi in questi anni, lasciano aperte ulteriori possibilità in merito a future collaborazioni tra l'azienda di Borgo Panigale e il Team.

Il programma Ducati per la prossima stagione nel campionato mondiale delle derivate di serie, è ormai definito, i dettagli verranno comunicati nell’arco dei prossimi giorni. 

Il divorzio dal Team Althea

LA CAMPANA DI GENESIO

Dietro le parole sempre un po’ troppo fredde dei comunicati stampa, si cela una situazione più ingarbugliata di quanto sembri. Innanzitutto Checa è confermato da Ducati poiché sotto contratto direttamente con la Casa. Peccato che il team Althea schierasse anche Giugliano, che a Bologna hanno ritenuto sacrificabile o sostituibile. La cosa non ha fatto piacere a Genesio Bevilacqua, che sulla propria pagina Facebook non le ha certo mandate a dire e ha fatto sentire la propria campana.

Vi ricordate che magnifico Sponsor avevamo a Portimão 2011? - scrive Bevilacqua sul proprio profilo Facebook - "Onestà Althea" ecco con quel particolare sponsor abbiamo vinto tanto... È per non tradire questo particolare sponsor che ho deciso di dirvi la verità su come stanno le cose veramente, non farò polemiche lunghe per dire chi è stato più bravo è chi ha speso di più. Vi dirò solo quello che conta per me: avrei potuto continuare comodamente con Ducati e loro con me, con Carlos confermato e budget per lui stanziato già, ma mi chiedono di mollare Giugliano, non c'è spazio per lui... Per i soliti motivi di soldi (considerate che la metà del budget è garantito da sponsor Althea come Unibat ecc..). Davide rappresenta per me e la mia squadra proprio quel motociclismo che noi amiamo, sincero istintivo e forte senza compromessi. Lui ha imparato ad essere un professionista con noi ed è oggi una realtà internazionale. Ebbene il sottoscritto è sempre riconoscente a chi lo ha illuminato nei momenti terribili della vita che pure ci sono stati e certamente non potevo tradire proprio adesso. Ringrazio infatti ancora una volta il mio sponsor principale "Onestà Althea" che mi ha fatto scegliere di essere così e continuare ad essere fuori dai giochi d'azzardo del motociclismo politico”.


SI ERA DETTO DI TUTTO
Come causa del divorzio si era parlato anche dello scarso gradimento di Checa nei confronti della Panigale, ma le dichiarazioni di Bevilacqua fugano ogni dubbio: la 1199 sarà anche acerba e per ora sta andando più piano della 1198R, ma evidentemente sia la Casa che il pilota ci vedono lungo (o ci sperano), anche se forse i cambi di regolamento in arrivo per il 2014 (le superbike diventeranno più simili alle attuali stock?) hanno forse indotto la Casa a diminuire gli investimenti per il 2013, facendo storcere il naso al titolare del Team Althea


E ADESSO?
La realtà comunque è che una collaborazione fruttuosa giunge al termine, e che le modalità con cui la Ducati sarà presente in SBK nel 2013 non sono note. Non si sa se la Casa di Borgo Panigale sarà in pista in forma ufficiale (si vocifera del ritorno di Tardozzi) e si fanno addirittura insistenti i rumors sull’arrivo di Biaggi, libero dai veti che Genesio Bevilacqua aveva inequivocabilmente posto (cliccate qui), ma anche di Guintoli.

Ducati dice che il programma SBK 2013 è definito e si baserà su Checa e la Panigale. Vedremo se ci sarà anche un altro pilota accanto a Carlos e soprattutto con quale team correranno le Panigale ufficiali (o private ma un po’ meno delle altre…). Altra cosa che rimane da capire è con che moto correrà ora Giugliano. A molti piacerebbe il binomio italiano con Aprilia (al posto di Biaggi?), ma più realisticamente potrebbe arrivare una BMW, specie dopo l’accorpamento dei team BMW Germania e Italia in un’unica squadra, che ha “liberato” due moto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA