BMW F 800 GT
BMW F 800 GT
Progetto
OBBIETTIVO PROTEZIONE
L’innovazione più importante rispetto al modello precedente F 800 ST è la carenatura integrale che lascia apparire la nuova F 800 GT non solo più dinamica ed adulta, ma che considera maggiormente anche gli aspetti più importanti per una moto da turismo. Un contributo supplementare lo apporta il nuovo parabrezza dall’aerodinamica ottimizzata e dalla protezione contro il vento e le intemperie fortemente migliorata. Per una vista migliore del traffico che segue sono stati allungati i bracci degli specchietti retrovisori.
COMFORT PER VIAGGI SEMPRE PIÙ LUNGHI
Un maggiore comfort durante la guida turistica è assicurato dal nuovo manubrio in alluminio, alzato di 20 mm e isolato per ridurre le vibrazioni. La posizione di guida beneficia anche del comfort garantito da pedane spostate di 10 mm in avanti e abbassate di 10 mm, nonché dalla nuova sella più larga. Come optional sono disponibili varie selle che permettono di adattare l’altezza al fisico del pilota.
MOTORE: AUMENTANO I CV
Il motore bicilindrico in linea di 798 cc, raffreddato a liquido, alimentato ad iniezione e dotato di distribuzione a 4 valvole per cilindro, eroga 90 CV (F 800 ST: 85 CV) a 8 000 g/min. Per i neopatentati fino ai 25 anni è fornibile anche una variante a potenza ridotta a 35 kW / 48 CV. Confermati il cambio a sei rapporti e il sistema a biella oscillante supplementare per ridurre le vibrazioni. Un’altra novità offerta dalla F 800 GT sono il collettore e il terminale di scarico ripresi dalla dinamica Roadster F 800 R. Nella zona delle caviglie del passeggero è stata applicata una lamiera di protezione termica sviluppata ex novo.
CICLISTICA
Sottoposta a una serie d’interventi di ottimizzazione, con l’obiettivo di aumentare il comfort e l’idoneità alla guida turistica, la ciclistica vanta numerose novità: il forcellone monobraccio è stato allungato di 50 millimetri, per assicurare una maggiore stabilità; è stata ridotta l’escursione della molla di 15 mm (escursione ruota posteriore: 125 mm), per diminuire la tendenza al beccheggio, aumentare la stabilità e il feeling, nonché permettere l’abbassamento della sella da 840 mm a 800 mm; è stato ridisegnati il telaietto posteriore e sono stati ottimizzati i supporti delle pedane del passeggero, consentendo di aumentare la capacità di carico di 11 kg, fino ad arrivare a 207 kg. Le nuove ruote sono più leggere, mentre le misure dei pneumatici sono rimaste invariate, anteriore 120/70 ZR 17 e posteriore 180/55 ZR 17. La sospensione posteriore presenta la regolazione del precarico in remoto.
ESA OPTIONAL
La nuova F 800 GT offre come optional la Regolazione elettronica delle sospensioni ESA (Electronic Suspension Adjustment), per la prima volta in una moto da turismo della classe media. Il sistema ESA consente al pilota di regolare elettricamente anche durante la guida lo smorzamento dell’ammortizzatore posteriore nella fase di estensione, premendo semplicemente un pulsante. Tre le impostazioni: comfort, normal, sport.
ABS DI SERIE, ASC OPTIONAL
Come su tutte le BMW, l’ABS bicanale è di serie. Il sistema è di ultima generazione, più leggero e compatto di quello precedente, ed è dotato di un sensore supplementare integrato nel circuito frenante anteriore che ha consentito una regolazione ancor più precisa. Un altro contributo ad una maggiore sicurezza, soprattutto su fondi scivolosi, viene offerto dal Controllo automatico della stabilità ASC (Automatic Stability Control), disponibile come optional o accessorio originale. In determinate situazioni l’ASC è disattivabile.
CRUSCOTTO E COMANDI
La strumentazione mista ha un quadrante di nuovo disegno, con nuove spie e l’indicazione a barre del livello di carburante nel serbatoio e della temperatura del motore. L’indicazione della marcia inserita, il cronometro, l’indicazione della temperatura esterna e numerose altre funzioni nuove vengono visualizzate dal computer di bordo optional. Anche la nuova F 800 GT è equipaggiata con l’ultima generazione di comandi BMW Motorrad per assicurare la massima ergonomia e precisione (praticamente la BMW ha finalmente uniformato i blocchetti elettrici allo standard di tutti gli altri).
VALIGE E BORSE
Nell’ambito della gamma di optional ed accessori originali BMW Motorrad, la nuova F 800 GT è equipaggiabile con un nuovo sistema portabagagli. Sono infatti disponibili delle nuove valigie a guscio rigido (prima c’erano le Vario espandibili) sviluppate completamente ex novo e con una capacità di 55 litri e una capacità di carico fino a 10 kg. Le valigie sono impermeabili; in quella destra, leggermente più grande (il volume della sinistra è ridotto per via del terminale di scarico) c’è anche posto per il casco.
Un’integrazione ideale sono le borse interne, impermeabili e dotate sia di manici che di tracolle staccabili. Altro optional nel programma valigie è il topcase da 28 litri, da montare sul portapacchi.
La borsa da serbatoio è nuova e offre uno scomparto principale impermeabile, regolabile, dal volume di 10 oppure 14 litri, e un pratico scomparto per le cartine stradali, anch’esso impermeabile.
Accessori e tecnica
Programma di equipaggiamenti
Gli optional vengono forniti direttamente ex fabbrica e il loro montaggio è integrato nel processo produttivo. Gli accessori originali vengono messi a disposizione dal concessionario BMW Motorrad. Gli accessori originali possono venire aggiunti anche in postmontaggio.
Optional
- Novità: pacchetto di sicurezza: ASC, ESA e RDC
- Novità: pacchetto comfort, composto da computer di bordo, manopole riscaldate, supporto valigie, cavalletto centrale
- Novità: Controllo automatico della stabilità ASC (Automatic Stability Control)
- Novità: Regolazione elettronica delle sospensioni ESA (Electronic Suspension Adjustment)
- Novità: riduzione della potenza a 35 kW (48 CV)
- Novità: sella comfort 820 mm
- Novità: sella bassa 765 mm
- Novità: supporto per valigia Tourer
- Novità: indicatori di direzione a LED
- Controllo pressione pneumatici RDC
- Computer di bordo
- Manopole riscaldate
- Cavalletto centrale
Accessori originali
- Controllo automatico della stabilità ASC (Automatic Stability Control)
- Impianto antifurto
- Novità: valigia Tourer
- Novità: supporto per valigia Tourer
- Novità: borse interne per valigia Tourer
- Novità: borsa da serbatoio
- Topcase piccolo 28 litri
- Borsa interna per topcase
- Indicatori di direzione a LED
- Luce posteriore a LED
- Novità: terminale di scarico sportivo Akrapovi?
- Novità: sella comfort 820 mm
- Novità: sella comfort alta 845 mm
- Novità: sella bassa 785 mm
- Novità: sella extra bassa 765 mm
- Parabrezza grigio fumé
- Manopole riscaldate
- Protezione posteriore paraspruzzi
- Novità: supporto per BMW Motorrad Navigator IV
- BMW Motorrad Navigator IV
- Kit attrezzi
- Riduzione della potenza a 35 kW (48 CV)
- Cavalletto centrale
- Novità: caricabatteria BMW Motorrad
BMW F 800 GT - Dati tecnici |
|||
Motore |
|||
Cilindrata |
cc |
798 |
|
Alesaggio/corsa |
mm |
82/75,6 |
|
Potenza |
kW/CV |
66/90 |
|
a regime |
g/min |
8.000 |
|
Coppia |
Nm |
86 |
|
a regime |
g/min |
5.800 |
|
Tipo |
motore bicilindrico in linea raffreddato ad acqua |
||
Compressione/carburante |
12,0:1/Super senza piombo (95 ottani) |
||
Distribuzione |
DOHC (double overhead camshaft), bilancieri a dito |
||
Valvole per cilindro |
4 |
||
Ø Aspirazione / scarico |
mm |
32/27,5 |
|
Ø Farfalla |
mm |
46 |
|
Alimentazione |
iniezione elettronica con collettore di aspirazione, gestione motore BMS-KP |
||
Depurazione gas di scarico |
catalizzatore regolato a tre vie |
||
Impianto elettrico |
|||
Alternatore |
W |
400 |
|
Batteria |
V/Ah |
12/12, long-life |
|
Proiettore |
luce abbagliante/anabbagliante: alogeno 12V/55W |
||
Luce posteriore |
luce freno: 12V/21W, luce posteriore: 12V/5W |
||
Avviamento |
kW |
0,9 |
|
Trasmissione di potenza |
|||
Frizione |
multidisco in bagno d’olio, azionamento meccanico |
||
Cambio |
a sei rapporti ad innesti frontali |
||
Trasmissione primaria |
1,943 |
||
Rapporti |
I |
2,462 |
|
II |
1,750 |
||
III |
1,381 |
||
IV |
1,174 |
||
V |
1,042 |
||
VI |
0,960 |
||
Trasmissione secondaria |
a cinghia dentata |
||
Rapporto |
2,353 |
||
Ciclistica |
|||
Telaio |
telaio a doppia trave in alluminio, motore con funzione portante |
||
Sospensione anteriore |
forcella telescopica, Ø 43 mm |
||
Sospensione posteriore |
monobraccio in alluminio |
||
Escursione anteriore/posteriore |
mm |
125/125 |
|
Avancorsa |
mm |
94,6 |
|
Passo |
mm |
1514 |
|
Inclinazione cannotto sterzo |
° |
63,8 |
|
Freni |
anteriore |
a doppio disco ad azionamento idraulico, Ø 320 mm |
|
posteriore |
monodisco ad azionamento idraulico, Ø 265 mm |
||
BMW Motorrad ABS di serie |
|||
Ruote |
fucinate in lega |
||
anteriore |
3,5x17“ |
||
posteriore |
5,5x17“ |
||
Pneumatici |
anteriore |
120/70-ZR17 |
|
posteriore |
180/55-ZR17 |
||
Dimensioni e pesi |
|||
Lunghezza totale |
mm |
2156 |
|
Larghezza con specchi |
mm |
905/826 |
|
Altezza della sella |
mm |
800 (optional 820, 765, acc. orig. 845, 820, 785, 765) |
|
Peso DIN in ordine di marcia |
kg |
213 |
|
Peso totale ammesso |
kg |
420 |
|
Capacità utile del serbatoio |
l |
15 |
|