19 February 2013

È in edicola Motociclismo d’Epoca di marzo

Una piccola grande moto, la Guazzoni Matacross, ma anche lo scoop della MV Agusta 350 da corsa; storia dell’americana Thor e della Motobécane. La Bianchi 175 da record, tutte le moto dei carabinieri, la mitica Laverda V6, la guida all’acquisto della Vespa PK 125 S, il ricordo di Jean Claude Olivier

è in edicola motociclismo d’epoca di marzo

In copertina, la Guazzoni Matacross 50 (in versione Special), una delle più belle e interessanti fuoristrada degli anni Sessanta/Settanta. Caratterizzata dal motore a disco rotante, unico caso nella produzione italiana di quel periodo, debutta alla fine del 1965 e la sua storia è raccontata con il prezioso contributo di chi lavorava in Guazzoni in quel periodo, svelando retroscena e curiosità inedite.

STORIA TRA USA E FRANCIA
Sempre in tema di moto di produzione, un salto indietro di parecchi decenni ci porta a raccontare sia la storia della Thor, una Casa americana dal 1908 iniziò la produzione di una interessante bicilindrica a V di 980 cc, sia della francese Motobécane attraverso la gamma serie Z di 125 cc, progettata subito dopo la Seconda guerra mondiale e la cui carriera si spinge attraverso tutti gli anni Cinquanta.

LA RACER CHE NON SCESE MAI IN PISTA
Non manca anche su questo fascicolo di Motociclismo d’Epoca uno scoop storico: per la prima volta si fa piena luce sulla MV Agusta 350 da competizione, una interessante bicilindrica bialbero progettata a metà anni Cinquanta dall’ingegner Gianini, ma mai scesa in pista perché alla fine giudicata meno competitiva delle 4 cilindri della Casa di Cascina Costa. Tra l’altro si pensava di poter offrire questa moto, in versione ridotta a 300 cc e con distribuzione classica ad aste e bilancieri, anche sul mercato, ma pure in questo caso non si andò oltre con lo sviluppo e questo modello non vide mai la catena di produzione.

PARLANO I TESTIMONI
Dello stesso periodo è la Bianchi da record di cui ripercorriamo le vicende attraverso i testimoni dell’epoca, il progettista Sandro Colombo e il pilota Gino Franzosi. Si tratta di un “siluro” col motore della Tonale 175 che sulla pista di Monza nel novembre 1957 stabilì importanti primati mondiali di velocità.

CIAO, JC...
Su questo fascicolo di Motociclismo d’Epoca non poteva poi mancare un tributo a Jean Claude Olivierscomparso recentemente in un incidente d’auto. Olivier viene ricordato sia come ottimo pilota di fuoristrada – giunse anche secondo ad una Parigi-Dakar - sia come l’uomo che seppe far grande la Yamaha in Francia. Un varietà storico arricchisce ulteriormente la rivista ed è dedicato ai Carabinieri motociclisti, protagonisti di un secolo di storia.


La consueta Guida all’acquisto vede protagonista la Piaggio Vespa PK 125 S, sul mercato dal 1982 al 1986.

© RIPRODUZIONE RISERVATA