17 March 2013

Special Buell in pista: Bott-XR1

Test in pista per la Buell trasformata dall’atelier spagnolo Bottpower, tra le curve del tracciato di Albaida. Nel video la potete vedere portata al limite dal pilota del CEV Alex Martinez, che non si risparmia, quanto a numeri

Special buell in pista: bott-xr1

Bottpower è un’azienda di moto dalle mille idee. Non è molto che vi abbiamo detto della Bott XR-1, special su base Buell  XB. Dopo essere passata attraverso le cure ricostituenti del Marchio spagnolo, la creatura risultante dalla trasformazione della naked americana era davvero notevole. Due dati su tutti: 10 CV in più rispetto al motore di base e meno 90 kg. Il tutto abbinato ad un nuovo telaio monotrave fatto in “casa”, ad una ciclistica ampiamente rivista e a soluzioni tecniche originali, come il radiatore dell’olio nascosto dietro la tabella portanumero anteriore (cliccate qui per la gallery della Bott-XR1). Un altro progetto del designer Bottpower è la Bott 1000 Morlaco, special su base Honda CBR954RR Fireblade. Ma di originale rimane ben poco.

DAL GARAGE ALLA PISTA
I ragazzi di Bottpower devono aver pensato che lasciare relegata la XR1 alla strada o, peggio ancora, dietro la vetrina di qualche salone, fosse davvero avvilente:  doveva essere scatenata tra i cordoli! E, come potete vedere dal video a base di “penne” e manubri larghi a sfiorare l’asfalto, l’esordio è avvenuto nel migliore dei modi. Bottpower per celebrare il battesimo del nuovo bolide, ha chiamato in causa due piloti, Anthony West e Alex Martinez. Il primo (cliccate qui per vederlo in pista con la Bottpower XR1) è un volto noto a tutti gli appassionati del Motomondiale, considerati i suoi trascorsi in 125, 250 e MotoGP, fino all’attuale impegno in Moto2. Purtroppo, di lui sono note anche le vicissitudini legate all’utilizzo di doping. Martinez invece è un pilota in forza alla squadra Bottpower impegnata nel CEV, il Campionato Spagnolo di Velocità. Proprio Martinez è il pilota che vedete impegnato nel video che segue.

© RIPRODUZIONE RISERVATA