Yamaha XV950 Special flat track by Roland Sands
Yamaha xv950 special flat track by roland sands
Vi avevamo parlato nei primi giorni di agosto dell’inizio di questa nuova creazione di Rolands Sands Design: una Flat tracker su base Yamaha XV950 (in America si chiama Bolt, ecco la prova del nostro tester). È bastato appena un mese e l’officina californiana ha rivoluzionato completamente il look della nuova custom di Iwata (clicca qui per la gallery).
Non solo l’aspetto della moto è cambiato da cima a fondo, ma il suo creatore sottolinea anche la facilità con cui lui e il suo team sono riusciti a trasformarla: “È stato molto emozionante elaborare la Bolt perché è frutto di un progetto semplice ed efficace. Si può dire che è molto simile a una Sportster nel senso buono. La facilità di customizzazione è un gran vantaggio. Il fatto che sia meno costosa, più leggera, più veloce e la si maneggia meglio, è difficile da ignorare per tutti coloro che vogliono una moto facilmente customizzabile al giusto prezzo. Ho aspettato un po’ di tempo a costruire una streetable tracker ed è stato sorprendente come questa moto si sia adattata così bene al cambiamento. Non abbiamo fatto un gran numero di modifiche. Nessun tipo di taglio. Serbatoio originale. Tabelle laterali e frontali con numero. Rimozione dei fari. Ruote da 19”, gomme da flat track. Silenziatore RSD, scarico, manubrio, frontalino e manopole. Questo è tutto.”
TRASFORMAZIONE COMPLETATA
Stupisce davvero come la Roland Sands Design si sia attenuta al progetto originale, tanto che il primo disegno della moto è una vera e propria foto del modello definitivo. L’ultima creazione della RSD, mantenendo l’anima della XV950, ha un carattere tutto nuovo e componentistica pregiata: filtro dell’aria e scarico racing, sospensioni Öhlins, ruote da flat track. Non le manca proprio niente. Ma le parole servono a poco, del gran lavoro che è stato fatto sulla ormai ex Yamaha XV950 facciamo parlare la gallery, con immagini della moto dall’arrivo in officina fino all’uscita come flat tracker.