di Andrea Romagnoli - 17 January 2014

Nuovo trofeo per Aprilia RS 125... speciali!

Dall’esperienza nelle corse di Mimmo Fabrizio, padre di Michel, nasce il Trofeo Opportunity Moto 3. I costi ridotti ed un premio davvero importante sono i punti cardine di questa serie, nata per far emergere giovani talenti nello spietato, ed oneroso, mondo del racing. Si corre con le quarto di litro di Noale trasformate in PreGP

Nuovo trofeo per aprilia rs 125... speciali!

La voglia e la passione dei giovani per le due ruote si scontrano, soprattutto di questi tempi, con la mancanza di possibilità economiche delle famiglie, sia a causa del periodaccio che dei costi di iscrizione ai vari campionati e di gestione delle moto. Da questo pensiero, Mimmo Fabrizio, papà dei piloti Michel e Luca, ha creato la sua “Fabrilia” trasformando l’Aprilia RS 125 in una PreGP.

 

ABILE E ARRUOLATA

Costruita nel 2012, la Fabrilia ha debuttato con la scuderia FRT di Mimmo nel CIV (categoria PreGP) nel luglio 2013, ottenendo la 21esima posizione finale e l’omologazione da parte della FMI. La Fabrilia rispetta infatti il limite minimo di peso fissato ad 80 kg, non supera i 35 cv ed il motore è, ovviamente, un 125 cc 2T aspirato ad ammissione lamellare così come specificato dal regolamento federale per la categoria PreGp che potete consultare per intero qui, sul sito di federmoto, dalla pagina 60 alla 65. Sempre nel luglio 2013, partecipa al Trofeo del Centauro, presso l’autodromo di Vallelunga, classificandosi al 4° posto assoluto e vincendo la classe 125 nella gara mista 250/125

 

IL TROFEO ED IL KIT

Il Trophy Opportunity Moto 3 è nato dopo i test e le gare che hanno confermato le potenzialità della moto e le sue qualità propedeutiche. Pensato come un campionato a basso costo, il Trophy Opportunity permette al pilota vincitore del Trofeo di divenire pilota ufficiale della Scuderia FRT di Mimmo Fabrizio e di portarsi a casa una Honda standard con la quale partecipare al Trofeo Honda o al CIV, gratuitamente per un anno.

Non dimenticando che in passato con l’Aprilia RS 125 si sono affermati Campioni di grande livello, è importante premettere che la moto Fabrilia, per motivi di carattere tecnico e produttivo non può esprimere le stesse potenzialità delle più accreditate moto della stessa categoria, ma è altrettanto importante ricordare che i costi di gestione e manutenzione sono infinitamente più bassi.

Con circa 60 euro - ha specificato Mimmo - si può acquistare ad esempio il pistone ed il cambio fascia è richiesto mediamente ogni tre uscite… Questo indica che le spese non sono certo elevate come quelle delle PreGP ma non viene pregiudicata la possibilità dei ragazzi di imparare le tecniche di guida e di competere nei più famosi circuiti italiani divertendosi”.  

 

Liscrizione costa 7.500 euro più IVA, sono escluse le prove libere del venerdì ma comprende sia l’iscrizione alle gare che il kit di trasformazione dell’Aprilia RS in Fabrilia (sono ammessi tutti i modelli prodotti dal 1998 in poi ndr); quest'ultimo include:

  • Cerchi e spessori
  • 1 carena completa
  • Telaietto posteriore
  • Perno ruota
  • Centralina Dell’Orto
  • Silenziatore Galassetti
  • Pedane regolabili
  • Semimanubri
  • 1 treno di gomme Pirelli
  • 3 corone 2 pignoni 1 catena PBR

I colori saranno liberi tranne nella parte inferiore delle carene. 

A garanzia di onestà e trasparenza, oltre alle verifiche tecniche Mimmo Fabrizio ha fissato il limite massimo del rapporto di compressione e proposto lo scambio delle centraline tra le moto dopo le qualifiche del sabato.

 

LE ISCRIZIONI TERMINANO IL 19 FEBBRAIO

Il trofeo è stato pensato per essere articolato in 5 tappe ed è previsto uno scarto; in base al numero degli iscritti il campionato si svolgerà in gare a se stanti o sarà accorpato alla griglia della 125 SP ma con classifiche comunque separate.

Il termine ultimo per inviare l’iscrizione è il 19 febbraio e l’età dei piloti dovrà essere compresa tra i 13 ed i 23 anni; per le ragazze invece non ci sarà nessun limite di età.

 

I contatti per maggiori informazioni ed iscriversi sono la pagina facebook “trophy opportunity moto 3” e la email mimmo.fabrizio@gmail.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA