MV Agusta F3 800 Ago: super esclusiva firmata Giacomo Agostini
Mv agusta f3 800 ago: super esclusiva firmata giacomo agostini
Chi segue il Mondiale supersport lo sa: una delle moto che si stanno comportando meglio nella fase iniziale della stagione 2014 è la F3 675 del team “MV Agusta Reparto Corse - Yakhnich Motorsport”. La tricilindrica varesina, anzi, ha vinto la prima gara con Jules Cluzel, a Phillip Island, mentre nella seconda, ad Aragon, stava andando benissimo fino al momento in cui lo stesso pilota ha tentato il tutto per tutto per vincere, purtroppo cadendo a pochi metri dall’arrivo. Insomma, nelle corse il ritorno al vertice di MV è concreto e non si può non ricordare che il nome da sempre più legato ai trionfi della Casa varesina - e al motore 3 cilindri - è quello di Giacomo Agostini. Da qualche settimana, Agostini non può più vantare il titolo di pilota di moto con più allori mondiali della storia, dato che è stato raggiunto a 15 mondiali dal trialista Toni Bou (che anzi quest’anno potrebbe addirittura superarlo…), ma il mito resta intatto e MV Agusta fa benissimo a valorizzare e capitalizzare la propria storia (lo aveva già fatto nel 2003, d’altronde).
SOLO 300, TUTTE AUTOGRAFATE
A questo proposito, allo stand MV Agusta di Eicma 2013 abbiamo visto in anteprima la F3 800 Ago, bellissima versione speciale della tre cilindri italiana che oggi diventa realtà. La moto si caratterizza soprattutto per la livrea dedicata tricolore abbinata a parti tecniche e grafiche color oro (guardate la gallery), ma è ulteriormente impreziosita da mille dettagli esclusivi. A partire dal mitico “Numero 1” che campeggia sul parafango anteriore. Si continua poi con le pedane in alluminio ricavate dal pieno, materiale e metodo di lavorazione riservato anche a molti altri componenti, come le leve al manubrio; si prosegue coi cerchi forgiati (che permettono di risparmiare 2 kg), con la fibra di carbonio dei parafanghi e col porta targa sportivo. Tutto questo si completa con la targhetta in argento sulla piastra di sterzo, che riporta la numerazione progressiva, e con l’autografo di Giacomo Agostini sul serbatoio. È lo stesso Mino ad aver firmato personalmente ogni esemplare delle F3 800 Ago: saranno solo 300 i fortunati che potranno portarsi a casa una moto così esclusiva.
GRAN MUSCOLI ED ELETTRONICA
La tecnica rimane quella già conosciuta della tre cilindri varesina, che vedete qui impegnata in un giro veloce a Misano e al banco del nostro Centro prove. Il motore è il 3 cilindri di 798 cc e da 148 CV a 13.000 giri, ma è soprattutto l’elettronica a farla da padrone (ormai è normale per le MV Agusta, come dimostrano la Rivale, la Brutale Dragster, la F4RR e la futura Turismo Veloce): tramite il MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System), gestibile coi comandi al manubrio e integrati nella strumentazione, si possono sfruttare 4 mappe motore (Sport, Normal e Rain più una personalizzabile. I parametri gestiti sono molti, tra cui risposta motore, limitatore di giri, risposta della coppia motore, sensibilità del comando gas, freno motore) e il Controllo di Trazione su 8 livelli; non mancano poi l’ABS Bosch 9MP con Race Mode e RLM, che contrasta il sollevamento della ruota posteriore in staccata, e il quick shifter.
Insomma, non solo estetica.
La MV Agusta F3 800 Ago arriverà a partire dal mese di maggio e costerà 24.240 euro chiavi in mano.
SCHEDA TECNICA
Motore
Tipo: Tre cilindri, 4 tempi,
Distribuzione: Doppio albero a camme in testa; 12 valvole
Alesaggio per corsa 79 mm x 54,3 mm
Cilindrata totale: 798 cc
Rapporto di compressione: 13,3:1
Avviamento: Elettrico
Potenza max. a giri/min (all’albero): 108,8 kW (148 CV) a 13.000 giri/min
Coppia massima giri/min: 88 Nm (8,97 kgm) a 10.600 giri/min
Raffreddamento: A liquido e olio con radiatori separati
Accensione - Iniezione: Sistema integrato di accensione-iniezione MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System) con sei iniettori. Centralina di controllo motore Eldor EM2.0; corpo farfallato full drive by wire Mikuni; bobine pencil-coil dotate di tecnologia “ion-sensing”, controllo della detonazione e misfire. Controllo di coppia con 4 mappe, Traction Control ad 8 livelli di intervento
Trasmissione
Cambio: elettronico MV EAS (Electronically Assisted Shift)
Frizione: Multidisco in bagno d’olio con dispositivo antisaltellamento meccanico
Cambio velocità: Estraibile a sei velocità con ingranaggi sempre in presa
Rapporti primaria: 19/36
Rapporti cambio
Prima: Velocità 13/37
Seconda: Velocità 16/34
Terza: Velocità 18/32
Quarta: Velocità 19/30
Quinta: Velocità 21/30
Sesta: Velocità 22/29
Rapporto: finale di trasmissione 17/41
Prestazioni
Velocità max: 269,0 km/h
Telaio
Tubolare a traliccio in acciaio ALS
Sospensione anteriore
Forcella Marzocchi oleodinamica a steli rovesciati con sistema di regolazione esterno e
separato del freno in estensione, in compressione e del precarico molla Ø Steli 43 mm
Corsa ruota: 125 mm
Sospensione posteriore
Forcellone monobraccio in lega di alluminio
Monoammortizzatore Sachs regolabile in estensione, in compressione e nel precarico molla
Corsa ruota 123 mm
Freni
Anteriore: A doppio disco flottante (Ø 320 mm) con fascia frenante e flangia in acciaio
Pinza freno anteriore: Radiale monoblocco Brembo a 4 pistoncini (Ø 34 mm)
Posteriore: A disco in acciaio (Ø 220 mm)
Pinza freno posteriore: Brembo a 2 pistoncini (Ø 34 mm)
Bosch 9 Plus Race Mode con RLM (Rear wheel Lift-up Mitigation)
Cerchi
Anteriore: Forgiato in lega di alluminio 3,50 ” x 17 ”
Posteriore: Forgiato in lega di alluminio 5,00 ” x 17 ”
Pneumatici
Anteriore 120/70 - ZR 17 M/C (58 W)
Posteriore 190/55 - ZR 17 M/C (73 W)
Dimensioni e peso
Interasse: 1.380 mm
Altezza sella: 805 mm
Avancorsa: 99 mm
Peso a secco: 171 kg
Capacità serbatoio carburante: 16,5 litri