Piaggio Carnaby 125
Piaggio carnaby 125
Il Carnaby 125 è pratico in città
oltre che comodo: la sella è ampia e ben imbottita.
COME VA Nelle partenze a freddo talvolta bisogna insistere
sullo
starter per iniziare a sentir “frullare” il monocilindrico
LEADER
di 125 cc a quattro tempi della Piaggio; ma dopo pochi attimi ogni tentennamento
lascia il posto a un ovattato rumore del motore al minimo. Al verde del
primo semaforo ci si accorge che il Carnaby 125 non brilla in
accelerazione.
Per avere un buono spunto bisogna ruotare a fondo la manopola del gas
e, a parte una lieve flessione nella curva di potenza attorno ai 4.500
giri, la spinta del motore è comunque nella media. Una volta
lanciato, però, il piccolo Piaggio sorprende per la spinta del motore
nel regime di utilizzo più elevato, dote apprezzabile nella percorrenza
di strade statali dove è permesso correre un po’ di più. I consumi
sono nella media: con un litro di benzina si percorrono comodamente
più di 20 km. Nel traffico cittadino ci si accorge di quanto
sia semplice e piacevole condurre il Carnaby tra una coda di macchine
e l’altra. Una buona qualità del Carnaby è indubbiamente
l’agilità,
nonostante il peso (155 kg rilevati, circa 30 kg in più rispetto
ai più leggeri modelli concorrenti) non sia da record per la categoria.
Le sospensioni sono un po’ rigide e non filtrano al
meglio
le sconnessioni più accentuate dell’asfalto: al conducente arrivano
vibrazioni, alle volte, molto fastidiose. Il doppio
ammortizzatore
posteriore, invece, garantisce un buon feeling ed è regolabile
nel precarico della molla su quattro posizioni. La pressione del dito
indice e del medio sulle leve dei freni fa lavorare i due dischi in acciaio
da 260 mm, uno all’anteriore e uno posteriore, rispettivamente morsi da
una pinza a due pistoncini. Per ottenere buone decelerazioni, però,
serve imprimere una certa forza all’impianto che risulta spugnoso
nell’azionamento,
soprattutto all’anteriore. Al posteriore la risposta è più immediata e
difficilmente si arriva al bloccaggio della ruota.
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