SBK Jerez 2014: Baz il più veloce nelle libere del venerdi
Sbk jerez 2014: baz il più veloce nelle libere del venerdi
Dopo la tappa americana di Laguna Seca (Gara1 vinta da Melandri e Gara2 da Sykes) il campionato delle derivate di serie ha fatto una lunga pausa estiva, si riprende questo fine settimana con l'appuntamento spagnolo di Jerez de La Frontera. Lo scorso anno il circuito iberico rappresentava l'ultima tappa del campionato e Tom Sykes si laureò qui Campione del Mondo della classe SBK. Quest'anno il Campione Inglese non può matematicamente chiudere qui il campionato nonostante la cancellazione del round in Sud Africa ed il no alla tripla gara a Losail che lo favoriscono; i suoi 44 punti di vantaggio in classifica da Sylvain Guintoli e 64 da Jonathan Rea non gli permettono di “stare tranquillo”. Da segnalare i rientri di Claudio Corti, che torna alle gare con la sua MV Agusta F4RR dopo l'assenza di Laguna Seca, e di Luca Scassa con la sua Kawasaki ZX-10R EVO che rientra dopo il brutto infortunio causato dalla caduta durante i test Aprilia al Mugello; il via libera per Luca è arrivato dopo gli esiti del controllo medico al quale il Pilota italiano si è sottoposto dopo le FP1.
Come di consueto nella giornata di venerdì sono in programma le prove libere. Nelle FP1 Marco Melandri, dopo gli allenamenti estivi con un Aprilia RSV4 stradale, fa segnare il miglior tempo 1'42''768, dietro di lui Sykes (+0,045) e Davies (+0,148). Da segnalare la caduta, per fortuna senza conseguenze, di Chaz Davies. Il primo della categoria EVO è Sylvain Barrier 1'44''343. Nelle FP2 è Loris Baz che negli ultimi minuti “ruba” la leadership a Melandri con un tempo di 1’42'677, dietro di lui Leon Haslam (+0,204) e Giugliano (+0,219). Al termine delle prime due sessioni di prove, nella classifica combinata troviamo Baz in prima posizione 1’42’’677 seguito da Melandri (+0.091) e Sykes (+0.136). Andreozzi primo nella categoria EVO con un tempo di 1'44''031.
Ora che le prime sessioni di prove sul circuito spagnolo sono terminate avete degli indizi per indovinare le prime cinque posizioni nelle gare di domenica (orari tv SBK Jerez); non dimenticate di giocare al FantaMOTOCICLISMO: formulate il vostro pronostico e a fine anno il migliore di voi diventerà tester di Motociclismo per un giorno. Per partecipare e per scoprire il regolamento cliccate sul pulsante arancione qui sotto.
FP1: MELANDRI IL PIÙ VELOCE
Dopo quasi due mesi di stop tornano in pista i protagonisti del mondiale SBK. Nella prima parte delle FP1 è il campione in carica Tom Sykes a far segnare il miglior tempo in 1'42''813 dietro di lui Davies e Melandri. Andreozzi momentaneamente al comando nella categoria EVO. Dopo la pausa ai box si rientra in pista, ma nei primi giri le posizioni restano invariate. Al suo secondo giro lanciato Melandri fa registrate il miglior crono in 1'42''768. Cade Chaz Davies, nessuna conseguenza per lui e per il momento mantiene la terza posizione in classifica. Melandri e Sykes girano con un ottimo passo sotto l'1'43''. Barrier velocissimo tra le EVO fa registrare il miglior tempo 1'44''363, dodicesimo nella classifica generale. Negli ultimi minuti nessuno tra i primi riesce a migliorare il proprio crono. Ricapitolando troviamo quindi in prima posizione Melandri con 1'42''768, dietro di lui Sykes (+0,045) e Davies (+0,148). Settimo l'altro ducatista Davide Giuliano (+0,424). Se volete dare un occhiata alla classifica completa delle FP1 la trovate qui.
FP2: BAZ DAVANTI A TUTTI
All'apertura della pit lane quasi tutti i piloti entrano in pista per cercare di migliorare i tempi del mattino, la pista sembra abbastanza veloce, ma nei primi giri nessuno riesce a migliorarsi. 1'42''936 per Davies che si avvicina al suo best time. Jonathan Rea ferma il cronometro a 1'43''079, per lui il quarto posto provvisorio nella combinata. Seconda caduta di giornata per Chaz Davies, per fortuna anche questa senza conseguenze per il pilota che risale in sella alla sua Ducati per raggiungere la corsia box. Nella seconda metà di prove libere Melandri si avvicina al suo tempo delle FP1 con 1'42''8, anche Sykes ha un ottimo passo e gira sotto al 1'43''. Torna in pista anche Davies dopo la caduta. Giugliano sta facendo registrare un ottimo tempo, ma un errore nell'ultimo settore non gli permette di migliorare. Anche Sykes “butta via” un buon giro, ha 51 millesimi di vantaggio su Melandri, ma un errore lo costringe ad abbandonare il tentativo. 1'43''114 per Sylvain Guintoli che sale al quarto posto, ma Jonathan Rea con 1'43''070 glielo “ruba” poco dopo. Negli ultimi minuti Loris Baz con 1’42’’677 passa al comando, Giugliano sale al quarto posto. Sul finale Leon Haslam con 1’42’’881 prende la quarta posizione. Dopo la bandiera a scacchi troviamo quindi Loris Baz in prima posizione nelle FP2 con 1’42'677, dietro di lui Leon Haslam (+0,204) e Giugliano (+0,219). Melandri chiude la seconda sessione di prove libere con il sesto tempo (+0,276) seguito da Sykes (+0,969). Qui potete trovare la classifica completa della FP2, invece qui quella della combinata.
MONDIALE SBK 2014 - JEREZ: FP1
Posizione |
Pilota |
Moto |
Tempo |
Distacco |
---|---|---|---|---|
1 |
M. MELANDRI |
Aprilia RSV4 Factory |
1'42.768 |
|
2 |
T. SYKES |
Kawasaki ZX-10R |
1'42.813 |
0.045 |
3 |
C. DAVIES |
Ducati 1199 Panigale R |
1'42.916 |
0.148 |
4 |
T. ELIAS |
Aprilia RSV4 Factory |
1'43.136 |
0.368 |
5 |
L. BAZ |
Kawasaki ZX-10R |
1'43.171 |
0.403 |
6 |
S. GUINTOLI |
Aprilia RSV4 Factory |
1'43.174 |
0.406 |
7 |
D. GIUGLIANO |
Ducati 1199 Panigale R |
1'43.192 |
0.424 |
8 |
E. LAVERTY |
Suzuki GSX-R1000 |
1'43.399 |
0.631 |
9 |
J. REA |
Honda CBR1000RR |
1'43.443 |
0.675 |
10 |
L. HASLAM |
Honda CBR1000RR |
1'43.644 |
0.876 |
11 |
A. LOWES |
Suzuki GSX-R1000 |
1'43.718 |
0.950 |
12 |
S. BARRIER |
BMW S1000 RR EVO |
1'44.343 |
1.575 |
13 |
D. SALOM |
Kawasaki ZX-10R EVO |
1'44.363 |
1.595 |
14 |
N. CANEPA |
Ducati 1199 Panigale R EVO |
1'44.389 |
1.621 |
15 |
A. ANDREOZZI |
Kawasaki ZX-10R EVO |
1'44.473 |
1.705 |
16 |
S. MORAIS |
Kawasaki ZX-10R EVO |
1'44.813 |
2.045 |
17 |
C. CORTI |
MV Agusta F4 RR |
1'45.240 |
2.472 |
18 |
J. GUARNONI |
Kawasaki ZX-10R EVO |
1'45.348 |
2.580 |
19 |
B. STARING |
Kawasaki ZX-10R EVO |
1'45.518 |
2.750 |
20 |
G. MAY |
EBR 1190 RX |
1'46.625 |
3.857 |
21 |
I. TOTH |
BMW S1000 RR |
1'46.679 |
3.911 |
22 |
L. SCASSA |
Kawasaki ZX-10R EVO |
1'47.525 |
4.757 |
23 |
G. RIZMAYER |
BMW S1000 RR EVO |
1'47.637 |
4.869 |
24 |
A. YATES |
EBR 1190 RX |
1'48.676 |
5.908 |
MONDIALE SBK 2014 - JEREZ: CLASSIFICA COMBINATA
Posizione |
Pilota |
Moto |
Tempo |
Distacco |
1 |
L. BAZ |
Kawasaki ZX-10R |
1'42.677 |
|
2 |
M. MELANDRI |
Aprilia RSV4 Factory |
1'42.768 |
0.091 |
3 |
T. SYKES |
Kawasaki ZX-10R |
1'42.813 |
0.136 |
4 |
L. HASLAM |
Honda CBR1000RR |
1'42.881 |
0.204 |
5 |
D. GIUGLIANO |
Ducati 1199 Panigale R |
1'42.896 |
0.219 |
6 |
E. LAVERTY |
Suzuki GSX-R1000 |
1'42.899 |
0.222 |
7 |
C. DAVIES |
Ducati 1199 Panigale R |
1'42.916 |
0.239 |
8 |
S. GUINTOLI |
Aprilia RSV4 Factory |
1'42.995 |
0.318 |
9 |
T. ELIAS |
Aprilia RSV4 Factory |
1'43.067 |
0.390 |
10 |
J. REA |
Honda CBR1000RR |
1'43.079 |
0.402 |
11 |
A. LOWES |
Suzuki GSX-R1000 |
1'43.204 |
0.527 |
12 |
A. ANDREOZZI |
Kawasaki ZX-10R EVO |
1'44.031 |
1.354 |
13 |
S. BARRIER |
BMW S1000 RR EVO |
1'44.343 |
1.666 |
14 |
D. SALOM |
Kawasaki ZX-10R EVO |
1'44.363 |
1.686 |
15 |
N. CANEPA |
Ducati 1199 Panigale R EVO |
1'44.389 |
1.712 |
16 |
S. MORAIS |
Kawasaki ZX-10R EVO |
1'44.468 |
1.791 |
17 |
C. CORTI |
MV Agusta F4 RR |
1'44.860 |
2.183 |
18 |
J. GUARNONI |
Kawasaki ZX-10R EVO |
1'44.919 |
2.242 |
19 |
B. STARING |
Kawasaki ZX-10R EVO |
1'45.133 |
2.456 |
20 |
I. TOTH |
BMW S1000 RR |
1'46.087 |
3.410 |
21 |
G. MAY |
EBR 1190 RX |
1'46.614 |
3.937 |
22 |
G. RIZMAYER |
BMW S1000 RR EVO |
1'46.657 |
3.980 |
23 |
L. SCASSA |
Kawasaki ZX-10R EVO |
1'47.525 |
4.848 |
24 |
A. YATES |
EBR 1190 RX |
1'47.617 |
4.940 |