Suzuki GSX-R 750 2015: solo Yoshimura e MotoGP look
Suzuki gsx-r 750 2015: solo yoshimura e motogp look
È dal 1985, anno di nascita della prima GSX-R 750 (cliccate qui per la GSX-R story), che le carenate di cilindrata medio-alta contraddistinguono la gamma supersportive Suzuki (cliccate qui per il listino 2015 completo). Gli amanti della pista alla ricerca di un mezzo più grintoso di una 600 e meno impegnativo di una 1.000 possono contare sempre sulla mitica "settemmezzo" di Hamamatsu, che per il 2015 è stata arricchita con una colorazione racing e un silenziatore per far cantare il 4 cilindri in linea da 750 cc.
Gixxer replica motogp
Dopo diversi anni di assenza dal Motomondiale, Suzuki si è rimessa al lavoro per schierare una moto competitiva sulla griglia di partenza della classe regina (qui la storia della GSX-RR in video). Nel corso della stagione 2014, sono stati effettuati numerosi test e De Puniet l’ha collaudata al 100% a Valencia, in occasione dell’ultima gara della MotoGP. Quest’anno è il momento della verità e la Casa di Hamamastu schiererà due moto ufficiali, guidate dall’esperto Aleix Espargarò e dal giovane talento Maverick Viñales. Per celebrare questo traguardo, le supersportive targate del Marchio giapponese sono disponibili anche nella versione replica MotoGP: colore azzurro, logo Suzuki su tutta la carena e piccoli dettagli giallo fluo (qui le foto). Il missile da 750 cc, però, verrà venduto solamente in questa versione e, per renderla ancora più corsaiola, la moto verrà fornita con silenziatore Yoshimura con fondello in carbonio. Per ammirare la Suzuki GSX-R 750 nel vostro garage basta staccare un assegno di 13.240 euro (il prezzo è da intendersi indicativo con la formula “chiavi in mano”, comprensiva di “messa in strada”, che Motociclismo quantifica in 250 euro).
Scheda tecnica suzuki gsx-r 750
MOTORE |
|
Tipo |
4 cilindri, 4 tempi, raffredamento a liquido |
Alesaggio per corsa |
70,0 x 48,7 mm |
Cilindrata |
750 cc |
Rapporto di compressione |
12,5 : 1 |
Potenza max e regime |
110,3 kW (150 CV) a 13.200 giri/min |
Coppia max e regime |
86,3 Nm a 11.200 giri/min |
Lubrificazione |
Carter umido |
Accensione |
Elettronica |
Frizione |
Multidisco bagno d’olio |
CAMBIO |
|
Rapporto trasmissione primaria |
(z = 74/42) r = 1,761 |
Rapporto trasmissione finale |
(z = 45/17) r = 2,647 |
Numero rapporti |
6 |
Rapporto prima marcia |
2,785 (39/14) |
Rapporto seconda marcia |
2,052 (39/19) |
Rapporto terza marcia |
1,714 (36/21) |
Rapporto quarta marcia |
1,500 (36/24) |
Rapporto quinta marcia |
1,347 (31/23) |
Rapporto sesta marcia |
1,208 (29/24) |
MASSE E DIMENSIONI |
|
Lunghezza max |
2.030 mm |
Larghezza max |
710 mm |
Altezza max |
1.135 mm |
Interasse |
1.390 mm |
Altezza sella da terra |
810 mm |
Peso in ordine di marcia |
190 kg |
Serbatoio carburante |
17,0 +/- 0,85 litri |
Capacità lubrificante |
2,9 litri |
CICLISTICA |
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Telaio |
Doppia trave in alluminio |
Sospensione anteriore |
Forcella telescopica a steli rovesciati (BPF) completamente regolabile |
Sospensione posteriore |
Monoammortizzatore completamente regolabile |
Ruota anteriore |
120/70 ZR 17M/C (58W) |
Ruota posteriore |
180/55 ZR 17M/C (73W) |
Angolo di sterzo |
27° |
Angolo di cannotto |
23° 45’ |
Avancorsa |
97 mm |
FRENI |
|
Freno anteriore |
Doppio disco da 310 mm |
Freno posteriore |
Disco da 220 mm |
EMISSIONI |
|
Normativa di riferimento |
Euro III |
CO |
0,435 gr/km |
HC |
0,227 gr/km |
NOx |
0,114 gr/km |