Alta visibilità… fai da te!
Alta visibilità… fai da te!
L’argomento sicurezza ci sta particolarmente a cuore, lo sapete, è inutile ricordare le campagne fatte da Motociclismo sul paraschiena o sull’ABS, senza contare l’impegno a promuovere l’uso del casco ancor prima che la legge (nel 1986) lo rendesse obbligatorio. Un “lavoro”, quindi, finalizzato alla formazione, nei motociclisti, della consapevolezza di quanto sia importante la sicurezza, sia attiva che passiva. Già, ma è indubbio che, anche quando noi facciamo tutto nel modo giusto, può sempre capitare che siano gli altri utenti della strada a non farlo, ad esempio - nel migliore dei casi - guidando in modo distratto. Come fare per difendersi? Da parte nostra, possiamo seguire tutte le regole del “Manuale di sopravvivenza urbana per motociclisti" by Motociclismo. Ultimamente, poi, anche il mondo dell’auto si sta finalmente accorgendo degli “utenti deboli”, progettando mezzi che… vedano i motociclisti e i ciclisti anche quando al volante ci sono guidatori distratti (cliccate qui per conoscere la tecnologia di Jaguar Land Rover). Infine, la legislazione diventa sempre più “protettiva”, principio sul quale si baserà il prossimo Codice della Strada.
A tutto questo si unisce l’abbigliamento ad alta visibilità, che sta prendendo sempre più piede, e a volte anche soluzioni empiriche possono aiutare, come quella trovata dal nostro lettore, che ce l’ha sottoposta via mail e ha chiesto un’opinione. Di seguito, la lettera di Luca e la risposta di Motociclismo. Voi cosa ne pensate? Guardate la gallery e diteci la vostra commentando l’articolo in fondo alla pagina.
ALTRO CHE INVISIBILI!
Caro direttore, in ferie, tra un prosecco e due marroni (castagne...), mi sovvien che, sempre citando la solita frase "non l'avevo vista, mi scusi..." (anzi senza il mi scusi di solito), un possibile miglioramento sul fronte della visibilità si può realizzare in modo semplice ed economico: due giubbetti ad alta visibilità cuciti assieme e avvolti attorno al bauletto. Mi interessa molto un vostro parere o suggerimento per migliorare.
Luca Thiella - Bassano del Grappa (VI)
IL COMMENTO DI MOTOCICLISMO
Caro Luca, che la visibilità migliori ci sembra evidente. Mentre dal punto di vista aerodinamico, la soluzione non pare particolarmente efficace (anche se ci fidiamo quando ci assicuri che non ci sono stati problemi durante un test in velocità). Per quanto riguarda l’estetica, infine… Ecco, per restare in tema, la troviamo un po’ troppo “vistosa”. Non si poteva risolvere con delle strisce adesive catarifrangenti?
ALTRE LETTERE PUBBLICATE E DISCUSSE
- “Nessuno comprerà le nuove supersportive”
- Multe dagli occhi elettronici? No, grazie
- Pericolo volante, gli smartphone alla guida
- Autovelox: scatti a tradimento
- Multe: quando la notifica vale più di 1/3 della sanzione!
- I vigili e l’abbigliamento protettivo
- "Basta rumore, chiudiamo i passi alle moto!"
- "Voglio le protezioni obbligatorie per legge"
- La prima moto: tedesca, francese o... bergamasca?
- Binari pericolosi: la moto cade e nessuno ha colpa
- "Grazie ABS, ma quanta maleducazione"
- Special: "Per essere in regola non puoi cambiare (quasi) nulla"
- “Voglio moto più parche”
- Moto Guzzi: “Bene la California 1400, ma poi?”
- Prima di confutare un pezzo di Motociclismo, per favore lo legga
- “Siete complici dell’insuccesso delle moto italiane”
- “L’hi-Tech sta uccidendo il mercato, non la crisi”
- “Non dovete usare le moto fornite dalle Case”
- “Motociclismo resti imparziale. MV faccia moto. Magari low cost”
- “Revisione anche per il casco”
- Patente: tre mesi per un duplicato
- “Voglio più scooter su Motociclismo”
- Che pericolo per le moto i giunti autostradali!
- "Perché le moto sono sempre più piccole?"
- "Moto troppo veloci in corsia d'emergenza"