Eicma 2015 si presenta
Eicma 2015 si presenta
Per il 2015, EICMA ha commissionando la campagna al Maestro Ugo Nespolo, già realizzatore di una delle opere celebrative dei 100 anni dell’Esposizione e impegnato in passato nel campo delle due ruote, con temi che hanno usato la Vespa, piuttosto che la BMW K1 e la Ducati 996, come supporto alle sue opere (vedi gallery). Nespolo ha raffigurato la moto come stile di vita che riesce a coniugare arte, design, movimento, divertimento e passione. L’opera accoglie le icone dell’universo delle 2 ruote e il colore, uno dei segni grafici e distintivi di Nespolo: nell’immagine le competizioni sportive, il mondo dell’elettrico, l’esperienza del viaggio su strada al fango delle ruote tassellate, senza tralasciare la sicurezza e la passione. La campagna “Mettiamoci in moto” - l’artista torinese ha suggerito coerentemente anche “Rimettiamoci in moto” - ha però un senso più ampio, e strizza l’occhio all’intero Paese augurandogli una rapida ripresa.
Antonello montante, presidente di eicma: “le nuove tendenze si saldano con la tradizione”
L’opera dona alla campagna un’impostazione istituzionale che al tempo stesso esprime creatività estro e tutta l’eccellenza di cui noi italiani siamo capaci. L’Esposizione Mondiale del Motociclismo prosegue il percorso intrapreso lo scorso anno: il 2014 non è stato un traguardo, ma un nuovo punto di partenza verso il prossimo centenario. Nespolo, con l’accento ironico e l’apparente senso del divertimento che caratterizza le sue opere, bene interpreta il nuovo spirito di EICMA: un evento dal respiro internazionale, un luogo vivace e poliedrico, dove le nuove tendenze si saldano con la tradizione. Una realtà in crescita che bene rappresenta il nostro Paese, capace di innovare e innovarsi senza mai dimenticare le proprie origini, mantenendo saldamente il primato mondiale delle fiere di settore, punto di riferimento imprescindibile per istituzioni, industria e appassionati”.
Ugo nespolo: “passione per il dinamismo e la bellezza tecnologica”
Il bel sogno che l’arte, dopo anni di incertezze e di falso pudore, potesse ancor sposare la vita reale e la sua comunicazione è tornato a vivere. Di nuovo quindi, la possibilità reale di celebrare quel matrimonio. La generosità delle avanguardie storiche è stato il concetto che ha informato per anni il mio lavoro, senza nessuna discriminazione tra high & low. Le immagini per EICMA vivono di quest’idea e si alimentano della passione per il dinamismo e la bellezza tecnologica. Un tema centrale ad esempio per il Futurismo, che asseriva come un’automobile in corsa fosse più bella della Nike di Samotracia.
Appuntamento quindi a Rho Fiera dal 17 al 22 novembre (ricordiamo che lo spostamento delle date è dovuto alla coda lunga di Expo).