Nuova Victory Magnum X-1, "oltre la barriera del suono”
Nuova victory magnum x-1, "oltre la barriera del suono”
In occasione del Daytona Bike Week 2015, tenutosi a Daytona Beach (Florida), Victory ha presentato la nuova Magnum X-1. Si tratta di una bagger realizzata sulla base della Magnum (qui il nostro test), con la quale condivide motore e ciclistica, ma impreziosita con un impianto audio degno del miglior home theatre e caratterizzata da una colorazione nera lucida con inserti rossi e dettagli cromati. Sfogliate le foto della nuova X-1 presenti nella gallery, poi andiamo a conoscerla nel dettaglio.
Victory magnum x-1, maggior potenza… sonora!
La Magnum X-1 è spinta dal conosciuto motore condiviso con tutte le Victory: il Freedom 106, un bicilindrico a V di 50° da 1.731 cc, raffreddato ad aria ed alimentato ad iniezione. Lo scorso anno abbiamo avuto l’occasione di provare la Victory Judge (nella comparativa crusier) equipaggiata con questo propulsore e il nostro centro prove ha rilevato una potenza di 78,21 CV alla ruota e una coppia di 143,90 Nm a soli 2.900 giri. La X-1 condivide con la sorella anche il telaio, in alluminio, la ciclistica, caratterizzata dalla ruota anteriore da 21’, e le sospensioni. La Magnum X-1 però punta tutto sull’intrattenimento, la nuova bagger è infatti equipaggiata con un impianto audio composto da 10 casse audio (contro le 6 del modello base) in grado di erogare una potenza sonora di 200 W; ciò si traduce in un impianto audio due volte più potente di quello del modello base e ben quattro volte più potente rispetto alla Cross Country. Quello della X-1 è il più potente impianto audio mai montato su di una Victory.
Look rock and roll
La linea della X-1 è caratterizzata dalla grande ruota anteriore da 21” e dalle borse laterali, da cui il genere bagger prende il nome. Le sovrastrutture comprendono un parafango anteriore avvolgente e il cupolone chiamato “Cobra-Hood”, che ospita la fanaleria a led. Victory ha scelto un'unica colorazione per questo modello, ovvero il nero lucido con inserti rosso fuoco, che corrono lungo tutta la linea, e dettagli cromati, come i lunghi terminali di scarico, il motore e i supporti per le frecce. La nuova Victory Magnum X-1 è in vendita in America ad un prezzo di 24.499 dollari (circa 22.600 euro), la Casa non ha ancora reso noto quando, e se, questa moto verrà commercializzata nel nostro Paese.
Scheda tecnica victory magnum x-1
Motore |
|
Tipo |
Bicilindrico a V a 50° da 1.731 cc, 4 tempi, singolo albero a camme in testa con 4 valvole per cilindro |
Raffreddamento |
Aria / Olio |
Rapporto di compressione |
9,4 : 1 |
Alimentazione |
Iniezione elettronica |
Cambio |
6 marce |
Trasmissione finale |
Cinghia con rinforzi in carbonio |
Trasmissione primaria |
Ingranaggi |
Alesaggio per corsa |
101 X 108 mm |
Batteria |
12 Volts / 18 Amp. ora |
Sospensioni |
|
Anteriore |
Forcella a steli rovesciati da 43 mm di diametro, escursione 113 mm |
Posteriore |
Mono ammortizzatore in alluminio pressofuso, escursione 103 mm |
Freni |
|
Anteriore |
Doppio disco da 300 mm flottante con pinza a 4 pistoncini, ABS |
Posteriore |
Disco singolo da 300 mm flottante con pizza a 2 pistoncini, ABS |
Ruote e pneumatici |
|
Pneumatico anteriore |
120/70r 21 Dunlop Elite 3 |
Ruota anteriore |
21 X 3.5" |
Gomma posteriore |
180/60r 16 Dunlop Elite 3 |
Ruota posteriore |
16 X 5.0" |
Dimensioni |
|
Peso a secco |
345 kg |
Capacità serbatoio |
22 litri |
Capacità serbatoio olio |
4,73 litri |
Luce a terra |
135 mm |
Angolo cannotto sterzo |
29? |
Altezza sella |
653 mm |
Passo |
1.670 mm |
Lunghezza |
2.657 mm |
Colore |
Nero con inserti rossi e dettagli cromati |