BSB 2015, Oulton Park: Byrne batte Brookes 2 a 1
Bsb 2015, oulton park: byrne batte brookes 2 a 1
Sul circuito di Outlon Park è andato in scena il 9° round del Campionato Inglese SBK 2015, serie che vede duellare per il titolo Brookes e Byrne a pochi punti di distacco l'uno dall'altro (ora sono solo 2...). La quartultima tappa del campionato britannico è vissuta su tre gare (in genere sono due): ecco i tre video che raccontano le fasi salienti delle competizioni; dopo i filmati potete leggere i report e le dichiarazioni dei protagonisti. Cliccate invece qui per le foto.
Bsb 2015, round 9: high-lights gara 1
Bsb 2015, round 9: high-lights gara 2
Bsb 2015, round 9: high-lights gara 3
Gara 1: vince byrne
Vince la prima manche Byrne, alla sua 67esima vittoria in carriera. "Shakey" parte fin dall'inizio benissimo distaccandosi dal gruppo e lasciando dietro Bridewell, Ellison e Buchan. Peccato per Bridewell, obbligato al ritiro al 7° giro per problemi tecnici quando sta spingendo molto forte per conquistare la prima posizione. La lotta per la posizione d'onore premia Ellison, che tiene dietro un Buchan: per quest'ultimo, il 3° posto è il primo podio nel BSB.
Manche negativa per Brookes che parte dalla 30° posizione in griglia in seguito a problemi in qualifica. Nonostante una partenza complicata, Brookes mette in scena una gara tutta in rimonta, una delle sue migliori fin'ora (forse proprio la migliore), che gli consente di chiudere in un comunque buon quarto posto. Tra i delusi della gara, il ducatista John Hopkins, fuori per un calo di grip al 13° giro, lo stesso in cui si ritira Chris Iddon, con la Suzuki.
Questo il commento di Byrne: "Volevo essere campione BSB per la quinta volta, ma le cose possono cambiare in fretta. La gara è stata molto complicata, volevo scappare ma non mi è stato possibile. La 67esima vittoria è comunque alle spalle, ringrazio molto Paul Bird e tutti coloro che stanno dietro di me".
Gara 2: torna ad imporsi brookes
Brookes conquista la vittoria nella seconda frazione di gara. Parte subito davanti a tutti Byrne, ma Brookes lo attacca immediatamente passandolo al secondo giro. Bridewell, già sfortunato in Gara 1, viene proiettato letteralmente dalla sua moto in un poderoso high-side al 5° giro, perdendo per la seconda volta di fila la possibilità di competere con il gruppo di testa nonostante un avvio davvero arrembante. Dietro Brookes e Byrne la contesa ha visto duellare duramente Linfoot, Buchan, Mossey ed Ellison. Ad avere la meglio su questo gruppetto è il giovane pilota della Kawasaki, che chiude la gara al secondo posto anche grazie al ritiro di Byrne per un problema tecnico. Dopo Brookes, Buchan, Linfoot e Mossey, Ellison guadagna la quinta posizione davanti a Hickman e Laverty. sarà Gara 3 a decidere i nomi dei sei piloti che accederanno alla fase finale del BSB, lo Showdown (sotto c'è la spiegazione di come si svolge). Ancora un ritiro per John Hopkins e la sua Ducati. Dopo una gara costellata di errori che ha portato John al 21° posto, il pilota della Ducati si riporta sotto fino a guadagnare la possibilità di giocarsi la Top 10. Ma la frizione glielo impedisce...
Questo il commento di Brookes: "È stata una gara veloce, vedevo i tempi sul giro e abbiamo girato molto più rapidi di ieri. Mi sentivo molto meglio per poter competere con i rider nelle posizioni che contano, mi è solo bastato prendere il ritmo. Ovviamente, l'obbiettivo era quello di passare Byrne, che ha però corso in modo molto consistente impedendomi di creare un gap tra me e lui fino a quando non mi hanno mostrato il cartello +10 sec. A quel punto mi sono girato e dietro di me non ho visto nessuno, quindi ho abbassato la testa e ho dato il meglio".
Gara 3: vince ancora byrne
La gara finale viene nuovamente vinta da Byrne, che si riprende dalla debacle della seconda manche, tagliando per primo il traguardo, anche se con soli tre decimi di secondo su un ottimo Brookes. Proprio Josh e la sua R1 partono in testa, tenendosi dietro Byrne e bridewell. All'ottavo giro entra in pista la Safety Car in seguito ad un brutto incidente da parte di Shaun Winfield: quando la gara riprende, è ancora Brookes a mettersi in testa, davanti a Byrne, Bridewell e Linfoot. come avete visto negli highloghts, Byrne va lungo alla curva Old Hall durante un tentativo di sorpasso su Brookes, piombando in quarta posizione. Ma bastano due giri a "Shakey" per recuperare e tentare, anzi, di affondare il colpo su Josh. Il sorpasso avviene puntuale alla curva Shell, con i tentativi di ritorno da parte di Brookes frustrati dall'ottima difesa di Byrne: vittoria per 304 millesimi. Finalmente una buona gara per Bridewell, che riesce a finire al terzo posto.
Problemi al cambio e terzo ritiro per uno sconsolato (o forse sarebbe più giusto dire incavolato) Hopkins...
Inizia lo showdown
Le tre gare di Oulton Park sono state le ultime della "stagione regolare" del BSB. Il campionato si trasferisce ora ad Assen, pista olandese dove si disputeranno le gare del Round 10, il primo della fase finale del campionato. Quest'ultima, chiamata Showdown, è una sorta di "play-off", a cui i primi 6 piloti in classifica generale (quindi Brookes, Byrne, Ellison, Bridewell, Linfoot e Laverty) accedono con un punteggio speciale. Questi piloti iniziano infatti lo Showdown con 500 punti più punti addizionali per ogni posizione da podio ottenuta nella "main season": 5 punti per la vittoria, 3 per la seconda posizione, 1 per l'ultimo gradino del podio. Si annullano così i distacchi maggiori in favore di una lotta più equilibrata per il titolo.
Nelle ultime gare (due ad Assen, dal 18 al 20 settembre; due a Silverstone, dal 2 al 4 ottobre; tre a Brands Hatch, dal 16 al 18 ottobre), i piloti formalmente identificati come "Title Fighters (pretendenti al titolo)" riceveranno i normali punti in seguito ai piazzamenti in gara, ma la base di partenza a "quota 500" rende il rush finale più avvincente, con più piloti in grado di vincere.
A "soffrire" di più di questa situazione è Brookes che, dopo Gara 3, si godeva un vantaggio di ben 47 punti su Byrne, che a sua volta ne vantava uno di ben 139 punti su Ellison. Ma sono le regole, che tutti conoscono. Michael Laverty conferma la propria posizione tra i sei dello Showdown grazie a prestazioni non eclatanti ma concrete, ma soprattutto grazie allo "zero" colleazionato da Easton, infortunatosi durante le prove del sabato. Il forfait di Easton, unito a bei risultati nelle tre gare di Oulton park, permette invece a Linfoot di prendersi i tanto agognati "500 punti".
Bsb 2015, risultati oulton park gara 1
- Shane Byrne Kawasaki GBR 28'48.122
- James Ellison Kawasaki GBR 0'00.780
- Danny Buchan Kawasaki GBR 0'01.784
- Joshua Brookes Yamaha AUS 0'04.421
- Dan Linfoot Honda GBR 0'10.605
- Luke Mossey Kawasaki GBR 0'10.820
- Richard Cooper Kawasaki GBR 0'11.590
- Lee Jackson BMW GBR 0'11.671
- Michael Laverty Aprilia GBR 0'14.628
- Peter Hickman BMW GBR 0'23.771
- Chris Walker Kawasaki GBR 0'24.294
- Martin Jessopp BMW GBR 0'25.970
- Filip Backlund Kawasaki SWE 0'26.668
- Josh Waters Suzuki AUS 0'31.071
- Ryuichi Kiyonari BMW JPN 0'43.384
Bsb 2015, risultati oulton park gara 2
- Joshua Brookes Yamaha AUS 28'40"621
- Danny Buchan Kawasaki GBR 08"519
- Dan Linfoot Honda GBR 12"194
- Luke Mossey Kawasaki GBR 14"508
- James Ellison Kawasaki GBR 14"589
- Peter Hickman BMW GBR 18"034
- Michael Laverty Aprilia GBR 18"311
- Richard Cooper Kawasaki GBR 18"477
- Christian Iddon Suzuki GBR 19"565
- James Westmoreland Kawasaki GBR 28"441
- Lee Jackson BMW GBR 28"512
- Ryuichi Kiyonari BMW JPN 28"735
- Chris Walker Kawasaki GBR 28"893
- Martin Jessopp BMW GBR 30."552
- Josh Waters Suzuki AUS 34"153
Bsb 2015, risultati oulton park gara 3
- Shane Byrne Kawasaki GBR 29'36"071
- Joshua Brookes Yamaha AUS 00"304
- Thomas Bridewell BMW GBR 02"113
- Danny Buchan Kawasaki GBR 03"784
- James Ellison Kawasaki GBR 03"870
- Dan Linfoot Honda GBR 04"358
- Richard Cooper Kawasaki GBR 04"901
- Christian Iddon Suzuki GBR 05"824
- Ryuichi Kiyonari BMW JPN 05"952
- Howie Mainwaring Smart Kawasaki GBR 06"916
- Luke Mossey Kawasaki GBR 07"454
- Michael Laverty Aprilia GBR 09"162
- Lee Jackson BMW GBR 09"240
- James Westmoreland Kawasaki GBR 12"964
- Billy Mcconnell BMW AUS 14"544
Bsb 2015, classifica generale*
- Joshua Brookes Yamaha AUS 553
- Shane Byrne Kawasaki GBR 551
- James Ellison Kawasaki GBR 522
- Thomas Bridewell BMW GBR 507
- Dan Linfoot Honda GBR 507
- Michael Laverty Aprilia GBR 500
- Stuart Easton Kawasaki GBR 139
- Richard Cooper Kawasaki GBR 119
- Luke Mossey Kawasaki GBR 118
- Jason O'Halloran Honda AUS 103
*: i punteggi dei primi sei piloti sono determinati secondo le regole della fase finale del campionato, chiamata Showdown. Quindi 500 punti più punti addizionali per ogni posizione da podio ottenuta nella "main season": 5 punti per la vittoria, 3 per la seconda posizione, 1 per l'ultimo gradino del podio.