Yamaha SCR950: nuova ma solo per gli americani (per ora?)
Si aggiunge alla compagnia
Yamaha si getta (o torna, se preferite) nel settore delle scrambler, un termine che ultimamente è da intendere nel senso di moto dallo stile più o meno vintage, semplici nella meccanica ma piene di dettagli studiatissimi, vagamente offroad nell’impostazione e nel design ma di fatto delle moto “da hipster” usate al 99% in città e come mezzo di trasporto distintivo. Parlando di bicilindriche raffreddate ad aria e di cilindrata medio alta, alla schiera di Triumph e Ducati si sono aggiunte ultimamente la Guzzi Stornello e la BMW R nineT Scrambler, il cui lancio è ormai imminente. Ma allargando il campo, non vediamo l’ora di vedere nei listini Benelli la Leoncino. Intanto l’ultima novità nel genere arriva dal Giappone. È la Yamaha SCR950. Cliccate qui per le foto e godetevi il video, poi approfondiamo le caratteristiche principali della moto.
dettagli che fanno la differenza
Il dna cruiser un po’ si vede
L’aspetto generale è basso e lungo, perché la moto che fornisce la base tecnica per la SCR950 è la XV950, la custom bicilindrica con motore V2 di 60° made in Iwata (negli USA la chiamano Bolt). La Casa dichiara che le sospensioni sono ottimizzate per questo modello, ma certamente la luce a terra non è tra le migliori peculiarità di questa offroad atipica. Yamaha sottolinea che questa moto è improntata alla miglior maneggevolezza, e il baricentro basso la favorirà, ma portare la SCR950 a fare un fuoristrada anche solo poco più specialistico di una strada sterrata battuta sarà un bell’azzardo.
L’unica differenza sta nella ruota posteriore
La vorreste?
Vi piace la Yamaha SCR950? Bene, mettetevi il cuore in pace: è riservata al mercato nordamericano, dove costa 8.699 dollari ed è disponibile da luglio. A nostro parere, anche da noi potrebbe ritagliarsi un bello spazio. Yamaha ha già nella famiglia SXR (700 e 900) la propria proposta in stile… neoclassico, ma una scrambler vera e propria manca, se escludiamo la Yamaha Yard Built XSR700 dei turchi di Bunker Custom Motorcycles.
SCHEDA TECNICA
MOTORE | |
Tipo | V2 di 60°, raffreddato ad aria |
Cilindrata | 942 cc |
Alesaggio/corsa | 85 x 83 mm |
Distribuzione | Monoalbero in testa, 4 valvole per cilindro |
Compressione | 9:1 |
Coppia massima | 80,45 Nm/3.000 giri |
Alimentazione | Iniezione, corpo farfallato da 35 mm |
Consumo stimato | 21,6 km/litro |
Lubrificazione | Carter secco |
Accensione/avviamento | Elettronica/elettrico |
Trasmissione | 5 velocità |
Trasmissione finale | Cinghia |
CICLISTICA | |
Telaio | Doppia culla |
Sospensione anteriore | Forcella con steli da 41 mm di diametro/corsa ruota 120 mm |
Sospensione posteriore | Doppio amm. a gas con serbatoio separato e prec. Reg./corsa ruota 70 mm |
Freno anteriore | Disco wave da 298 mm di diametro, pinza a doppio pistoncino |
Freno posteriore | Disco wave da 298 mm di diametro, pinza a pistoncino singolo |
Pneumatico anteriore | 100/90 x 19 (con camera d’aria) |
Pneumatico posteriore | 140/80 R17 (con camera d’aria) |
MISURE | |
Lunghezza | 2.250 mm |
Larghezza | 895 mm |
Altezza | 1.165 mm |
Interasse | 1.575 mm |
Angolo cannotto/avanccorsa | 28,25°/129 mm |
Altezza sella | 830 mm |
Capacità serbatoio carburante | 12 litri |
Peso a secco | 248 kg |
Colori | Rosso, grigio metallizzato |