Bastianini in Pole ad Aragon, solo terza fila per Binder
Mondiale Moto3 2016, Aragon: la cronaca delle qualifiche
Con il semaforo verde nella pit lane, la maggior parte dei piloti è ancora ai box: sembra quasi che stiano aspettando qualche “big” come Brad Binder o Jorge Navarro. Curioso come Brad Binder viene seguito da almeno una decina di piloti, tanto che il pilota sudafricano va appositamente lungo nel terzo settore per "scrollarseli di dosso".
Dopo 9 minuti dal via, è Aron Canet il primo pilota a scendere al di sotto della barriera del minuto e 59: 1’58”872, al suo seguito c’è Lorenzo Dalla Porta con 174 millesimi di distacco. Tra la terza e la decima posizione ci sono i seguenti piloti: Navarro, Bendsneyder, Rodrigo, Di Giannantonio, McPhee, Binder, Bagnaia e Bastianini. 11° e 12° tempo per Antonelli e Migno. Curioso come tra il primo e il 21esimo tempo c’è solo un secondo di differenza.
A 26 minuti dalla fine, la maggior parte dei partecipanti alla sessione rientra ai box per il primo consulto tecnico con i propri meccanici. La Top 6 (Canet, Dalla Porta, Navarro, Bendsneyder, Rodrigo e Di Giannantonio) è la stessa di pirma, mentre a completare la Top 10 ci sono Oettl, McPhee, Binder e Bagnaia. Slittano all’11°, 12° e 13° posto Bastianini, Antonelli e Migno.
I piloti rientrano in pista quando mancano 21 minuti alla bandiera a scacchi. Come consuetudine, tutti ritardano l’uscita dai box in attesa di Brad Binder.
È proprio il pilota sudafricano che, dopo due giri veloci, stacca un 1’58”841 che lo porta in cima alla lista dei tempi. Nel frattempo, Fabio di Giannantonio cade alla curva 5: il rookie è ok e torna ai box per provare a migliorare la sua performance (7° tempo).
Zampata di Enea Bastianini, che sigla uno straordinario 1’58”293, ben 548 millesimi più veloce di Brad Binder. Anche Hiroki Ono si migliora, e ottiene il 4° tempo (1’58”943) ponendosi tra Aron Canet (3°) e Jorge Navarro (5°).
A 13 minuti dalla fine, la Race Direction conferma che il tempo veloce di Dalla Porta è irregolare, in quanto l’italiano è uscito dal tracciato. La Top 10 nel frattempo si trasforma, ed è così composta: Bastianini, Canet, Binder, Navarro, Oettl, Ono, Dalla Porta, Di Giannantonio, Quartararo e Locatelli. 13° Migno, 15° Bulega, 17° Bagnaia, appena 20° Antonelli. Con queste posizioni, i piloti rientrano ai box per il secondo e ultimo consulto tecnico prima dell’assalto alla pole position. Alcuni tornano in pista quando mancano appena 6 minuti alla bandiera a scacchi, mentre alcuni “big” come Binder, Bastianini e Martin escono quando il cronometro segna appena 3 minuti: c’è tempo per un solo giro veloce!
Brad Binder, a causa del traffico creatosi attorno a lui, sbaglia e va largo alla prima curva del suo giro veloce: per il sudafricano la pole è sfumata. Oettl si porta al 3° posto, mentre Quartararo si riporta in nona piazza.
Sotto la bandiera a scacchi, Bastianini si porta a casa la Pole Position del Gran Premio di Aragona. Si tratta della terza pole stagionale, e della settima volta consecutiva che il Riminese partirà dalla prima fila. Alle sue spalle ci sono un ottimo Jorge Navarro, che non centrava la prima fila dal GP di Catalogna, e un inaspettato Livio Loi: il pilota belga trova la prima fila per la seconda volta nel motomondiale, la prima è di Losail 2016. Seconda fila composta da Gabriel Rodrigo (che sembra verrà penalizzato per aver girato troppo lentamente sul tracciato), Aron Canet e Phillip Oettl. Il leader del Mondiale, Brad Binder, non riesce ad andare oltre la settima piazza; in terza fila ci sono Fabio Quartararo e Hiroki Ono. Top 10 completata da Bo Bendsneyder. 12° Dalla Porta, 13° Di Giannantonio, 14° Migno, 16° Locatelli, 18° Bulega, 19° Antonelli, 21° Bagnaia, 31° Spiranelli, 32° Valtulini, 33° Petrarca. Il messicano Martinez Abrego, nonostante si sia qualificato ultimo, sarà il primo pilota messicano a correre una gara del Motomondiale.
Potete controllare qui gli orari, e non dimenticatevi di giocare al nostro FantaMOTOCICLISMO! Le regole sono sempre le stesse: fate il vostro pronostico sulle prime 5 posizioni della gara della Classe Regina e, a fine stagione, chi avrà totalizzato più punti potrà diventare tester di Motociclismo per un giorno!