Fantic Motor lancia la nuova linea Enduro da 250 cc
Novità per gli appassionati di fuoristrada
La nuova 250 Enduro di Fantic Motor (il primo prototipo è stato esposto sul finire del 2015 in occasione del Salone di Milano) ha fatto il suo esordio nel mercato europeo (qui le foto). Tante le novità che caratterizzano il nuovo prodotto di Casa italiana, a partire dal nuovo telaio, realizzato in acciaio al Cromo Molibdeno, eredita le caratteristiche di robustezza e guidabilità della tradizione telaistica Fantic. La precisione nella guida resta uno dei principali punti di forza grazie alla rigidità ottimizzata. L’utilizzo di componenti forgiati ha permesso di aumentare la robustezza contenendo i pesi nelle zone del telaio sottoposte alle maggiori sollecitazioni. Il telaietto posteriore, realizzato in alluminio, è stato progettato per poter garantire il massimo della compattezza alla parte posteriore del veicolo. Il forcellone è anch’esso in alluminio, a sezione variabile con leveraggio progressivo.
Per quanto riguarda l’ergonomia Fantic ha lavorato sulla linea della sella e dei fianchetti. Viene così assicurata facilità nel passaggio tra diverse posizioni di guida per migliorare la maneggevolezza del veicolo. L’altezza della sella è ridotta, per rendere il Fantic 250 più accessibile ed efficace nei passaggi Offroad più impegnativi, inoltre l’ampio angolo di sterzata permette al veicolo più manovrabilità sullo stretto.
Il motore è un monocilindrico 4 tempi a 4 valvole raffreddato a liquido che una potenza di 28 CV. L’impianto di scarico è stato interamente studiato e realizzato in collaborazione con Arrow, raggiungendo livelli di compattezza, peso ed estetica tipici di uno scarico racing pur rispettando le normative in termini di emissioni.
Fantic 250 Enduro è disponibile in due varianti cromatiche sia per la versione base (Fantic 250E) che per quella dedicata alle competizioni (Fantic 250ER): alla tradizionale livrea “Casa” Bianco-Rosso-Blu si aggiunge la “Black edition”, con grafiche Nero-Rosso-Bianco. Il prezzo di listino per l’Italia è a partire da 5.490 euro per l’allestimento base.
Ci si aspetta che la Casa presenti anche una versione Motard della propria 250 cc, attualmente però non si hanno ancora le immagini.
Scheda tecnica
Motore | |
Monocilindrico 4 tempi Euro3, raffreddato a liquido | |
Cilindrata | 249,6 cc |
Pot. Max | 20,6 kW (28 CV) @ 9.000 rpm |
Coppia Max | 22,5 Nm @ 7000 rpm |
Alesaggio | 77 mm |
Corsa | 53,6 mm |
Distribuzione | Monoalbero a 4 valvole |
Carburatore | KEIMA ø36 |
Accensione | Digitale |
Avviamento | Elettrico |
Marce | 6 |
Frizione | Multidisco in bagno d’olio |
Impianto di scarico | Collettore di scarico e silenziatore ARROW |
Ciclistica | |
Telaio | Perimetrale in acciaio al CrMo |
Telaietto posteriore | in alluminio |
Forcellone | In alluminio a sezione variabile e leveraggio progressivo |
Pneumatici | 90/90x21 - 120/80x18 |
Cerchi | In alluminio anodizzati Black |
Freni | Disco anteriore “Wave” ø260mm – Disco posteriore “Wave” ø220mm |
Piastre di sterzo | Forgiate in alluminio |
Sospensione anteriore | Fantic FRS ø41mm a steli rovesciati |
Sospensione posteriore | Mono FANTIC FRS |
Manubrio | ø22 in acciaio |
Dimensioni e peso | |
Lunghezza | 2040 mm |
Altezza sella | 920mm |
Interasse | 1.420 mm |
Lunghezza | 2.073 mm |
Peso | 116 kg |
Serbatoio | capacità 7,5 litri |